Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Cesare Ganganelli

La mia biografia

Cesare Ganganelli ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di Primo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia dove, sempre nello stesso, si è poi laureato nell’aprile 2018 con il massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Direzione di Coro) con il Maestro Luigi Ciuffa discutendo una tesi sulla musica vocale sacra di Paolo Antonio del Bivi, musicista aretino del XVI Secolo.

Ha studiato inoltre organo e composizione organistica con i Maestri Eugenio Becchetti, Wijnand Van de Pol, Luca Scandali e Roberto Santocchi.

Ha diretto numerose formazioni corali e attualmente è direttore della “Schola Cantorum don Vittorio Bartolomei” di Anghiari (Ar) e dell’Ensemble Vocale Femminile de “I Cantori del Borgo” di Sansepolcro (Ar) con il quale ha avuto una crescente ed importante attività concertistica in rassegne e/o concerti in Italia ma anche all'estero, spaziando dalla musica medievale fino a quella contemporanea, sia sacra che profana: si ricordano i concerti ad Assisi (Basilica Inferiore di S. Francesco), a Roma (Pantheon), in Svezia (Varberg) e nel Regno Unito (Wells e Bath).

Dall'agosto 2016 collabora come docente alla "Scuola Superiore per Direttori di Coro" della "Fondazione Guido d'Arezzo" di Arezzo lavorando a fianco di direttori di calibro internazionale e dal marzo 2017 al marzo 2020 ha ricoperto l’incarico di delegato della Provincia di Arezzo nel Consiglio Regionale di ACT (Associazione Cori Toscana) dove, dall’ottobre 2020, è stato eletto membro di giunta della medesima associazione.

Dal settembre 2019 è responsabile della Scuola di Musica della “Filarmonica Pietro Mascagni” di Anghiari (Ar).

Dall'agosto 2022 è stato nominato direttore della Cappella Musicale della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato in Arezzo.

Come docente ha partecipato a concorsi corali per cori di voci bianche classificandosi, numerose volte, ai primi posti (Concorso per Cori Scolastici di Laterina (Ar) e Concorso per Cori Scolastici di Levane (Ar). Attualmente è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Classico Musicale “F. Petrarca” di Arezzo.


I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Anghiari (AR)