Logo right Logo italiacori Caterina Cesca

La mia biografia

Nata a Portogruaro il 17 novembre del 1990, Caterina Cesca si avvicina al mondo della musica all'età di sei anni grazie ai fratelli maggiori, inizia così a prendere lezioni di pianoforte privatamente.

Pochissimo tempo dopo entra a far parte del Coro delle Voci Bianche di Concordia Sagittaria e da subito inizia a sentirsi a proprio agio in un ambiente corale. 

Tra il 2001 e il 2003 canta assieme al Coro dell'Istituto Comprensivo Rufino Turranio (scuola media da lei frequentata) diretto dalle Prof.sse Manuela Manzato e Maria Rita Moro con il quale partecipa per due anni di seguito a concorsi canori per cori amatoriali/scolastici a Vittorio Veneto e Abano Terme.

A 14 anni entra nel Coro Giovani S. Stefano del quale, di li a poco, diventerà organista (seguita dalla sua insegnante di pianoforte Anna Piasentier). Assieme al coro affronta la sua crescita musicale e artistica imparando a condividere e a suonare assieme ad altri musicisti e ad accompagnare un coro.

Si diploma nel 2009 al Liceo delle Scienze Sociali "Marco Belli" e nel settembre del 2010 si iscrive al corso di Scienze della Formazione Primaria di Trieste all'Ateneo di Portogruaro.

Nel gennaio del 2013 diventa la corista del gruppo Soul-Motown "The SoulMates" con i quali tutt'ora si esibisce in diverse piazze ed eventi del Nord-Est, condivide il palco con musicisti professionisti della regione.

Nel luglio del 2014 si classifica al primo posto al concorso canoro "Il Mio Canto Libero" organizzato dall'Associazione CEM di Pordenone.

Ad oggi è insegnante di scuola primaria a Udine.

—————

L'incontro con la musica Gospel avviene per la prima volta nel 2006 attraverso una dimostrazione corale fatta dal M° Rudy Fantin e da Alessandro Pozzetto all'interno del Liceo da lei frequentato. Poco tempo dopo viene creato il "Belli Gospel Choir" e Caterina è entusiasta di poterne far parte. 

Affascinata da questa realtà musicale, nell’autunno 2007 entra a far parte del coro "The Colours of Gospel" di San Michele al Tagliamento con i quali registra il suo primo CD da corista, "Colours" (il terzo per il coro). Grazie a loro ha la possibilità di fare esperienza “da palcoscenico", nel 2010 registra il secondo CD "Holy Gost Crazy Colours" e capisce che dal mondo Gospel non ne uscirà facilmente.

Sotto la direzione di Alessandro Pozzetto nel 2009 entra nella “The Powerful Gospel Chorale” una corale formata da circa 200 elementi.

Alla ricerca di nuovi stimoli nell’ottobre del 2011 entra nell’"FVG Gospel Choir" con i quali condivide importanti eventi artistici : 

all'Arena di Verona con Mario Biondi, al teatro Ponchielli di Cremona con Cheryl Porter, al Chiambretti Muzik Show con Laura Pausini, al Teatro Rossetti con Lorenzo Pilat, al Varese Gospel Festival con Malik Young, a Cividale con l'Orchestra Sinfonica di Lubijana diretta dal M° Paolo Paroni e numerosi concerti nella regione Friuli Venezia Giulia (Friuli D.O.C., al Teatro Nuovo Giovanni di Udine, al Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, in Sala Tripcovitch a Trieste).

Gli stimoli musicali aumentano, come pure l'impegno e la voglia di crescere tecnicamente. Caterina così inizia a studiare canto moderno (per un breve periodo con l'insegnante Flavia Quass), partecipando a numerosi workshop con insegnanti americani tra cui Bob Singleton, Cheryl Porter, Damien Sneed, Cedric Shannon, Sherrita Duran, Malik Young.

Nel settembre del 2011 assieme ai cori di cui fa parte entra nell'"Italian Gospel Choir", la nazionale italiana di Gospel, che ha portato le sue esibizioni sul sagrato di Piazza Duomo a Milano con Donald Lawrence e all'Auditorium Ranieri III di Montecarlo assieme a Katia Ricciarelli.

Tra le diverse attività si ha anche avuto modo di provare l'esperienza dell’insegnamento del Gospel ai bambini delle classi elementari di Prata di Pordenone, riuscendo a condurre più di 250 bambini sotto la sua direzione.

Dal febbraio 2015 è la direttrice del suo coro di provenienza : i The Colours of Gospel.

Il mio repertorio

Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.