Logo right Logo italiacori Andrea D'Alpaos

Direttore

Andrea D'Alpaos

Venezia

I miei cori

La mia biografia

Nato e tuttora residente a Venezia, Andrea D’Alpaos ha conseguito il diploma di maturità artistica ad indirizzo musicale, presso il Liceo Musicale B. Marcello e quindi la Laurea in Lettere a indirizzo artistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia. Parallelamente ha approfondito gli studi musicali conseguendo la Licenza di Teoria e s olfeggio, il diploma di Storia della musica, il diploma di Armonia complementare. Ha ottenuto anche l'abilitazione per la professione di accompagnatore turistico e la licenza di guida turistica (abilitazione in lingua inglese e francese)

Dal 1989 colla bora come insegnante di Educazione musicale e promotore di seminari gospel e di didattica musicale in scuole elementari, medie e superiori della provincia di Venezia, Padova e Treviso. Nel 1991 è stato cofondatore e fino al 1995 co direttore del Coro po lifonico Amurianum di Murano e co promotore dell’Associazione Centro Musica di Murano. Dal 1992 al 1998 fondatore e direttore del Coro Venice Gospel Ensemble di Venezia e autore/arrangiatore di gran parte dei brani del repertorio del gruppo. Dal 1998 fo ndatore e direttore del Coro Joy Singers con il quale svolge un'intensa attività concertistica. Nel 1999 ha partecipato come assistente pianista ai corsi di vocalità gospel tenuti a Vicenza dalla contralto americana Cheryl Porter. Nel 2002 è stato assiste nte interprete al Primo Congresso Internazionale di Gospel in Italia, a Castelbrando. Nel 2003 è stato convocato come sostituto insegnante di canto alla trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi” in onda su Canale Dal 2007 al 2009 direttore a rtistico del Venezia Gospel Festival. 

Ha compiuto viaggi di studio a New York e Atlanta. Autore di testi e musiche per colonne sonore di film e allestimenti teatrali, per siti web e fiabe musicali per bambini,
Andrea D’Alpaos ha ottenuto per due edizioni consecutive, nel 1999 e nel 2000, il premio come miglior compositore gospel al Concorso Internazionale “Song Expo ”, in Olanda. Nel 2008 gli è stato assegnato il riconoscimento per il migliore arrangiamento con il brano “My favorite things” al 5° Festival della coralità Veneta ( 2010), nel quale il coro Joy Singers ha vinto il 1° premio nella categoria “gospel/pop”. Premio per i migliori arrangiamenti anche al Festival della coralità 2012 nel quale il coro Joy Singers ha raggiunto la finale anche al Festival della coralità 2012 nel quale il coro Joy Singers ha raggiunto la finale ottenendo la faottenendo la fascia d’eccellenza.scia d’eccellenza. 

Nel 2010 ha partecipato con i Joy Singers alla trasmissione televisiva “ 24mila voci” su RAI 1 curando tutti gli arrangiamenti per il coro.curando tutti gli arrangiamenti per il coro. Dal 2009 collabora come compositore ai progetti europei COMENIUS ed ERASMUS+ scrivendo brani per percorsi didattici che coinvolgono vari paesi europei. Ha collaborato con importanti cori tra i quali By Grace ( Svezia ) London Community Gospel Choir, Woodgreen Gospel Choir, New Revelation Choir (UK), Woodgreen Gospel Choir.

Ha pubblicato due CD con brani strumentali: “Winter Tales” e “Pensieri sparsi” e 5 CD i Joy Singers.Joy Singers. Nel 2015 e 2016 ha tenuto gli atelier di Jazz e pop/gospel al Festival di PRIMAVERA per cori scolastici a Montecatini organizzato da Feniarco. Dal 2010 tiene laboratori per cori sulla vocalità pop/gospel con approfondimenti sulla parte pel con approfondimenti sulla parte interpretativa e linguistica. 

Parallelamente all'attività musicale, svolge la professione di guida turistica e tiene lezioni tematiche di storia dell'arte e storia della musica. 

Tra i vari interessi: cucina , fotografia, viaggi (40 Paesi visitati in più occasioni ).

Il mio repertorio

Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Venezia (VE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.