Logo right Logo italiacori Alessandra Esposito

La mia biografia

 

Triestina, classe 1988.

Diplomata in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "G.Tartini" di Trieste sotto la guida del docente M. Girotto nel novembre del 2013 ( Laurea di I livello) . Nel mese di marzo 2018 ha conseguito il Diploma di Triennio in Direzione corale e Composizione corale al Conservatorio "B. Marcello", sotto la guida del Docente Marco Gemmani, Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco a Venezia con il massimo dei voti e la lode con una tesi dal titolo: “Luigi De Grassi (1760?-1831) Artigiano della musica liturgica presso l’Insigne Collegiata di Cividale del Friuli”.  Laurenda nel Biennio Specialistico in Direzione corale e Composizione corale sempre nel medesimo Conservatorio, dove ha studiato anche canto rinascimentale e barocco sotto la guida del docente Cristina Miatello, Arpa sotto la guida del docente Elisabetta Ghebbioni e Direzione di Ensemble vocali e strumentali e Direzione D'orchestra con il docente Michael Summers.

Nel periodo di studi a Venezia ha seguito in maniera continuativa anche i corsi di Didattica della musica presso il Conservatorio di Venezia con le prof.sse Stefania Lucchetti e Morena D’Este con cui ha terminato brillantemente il percorso formativo dei 24 CFU di insegnamento per la didattica musicale con materie quali: Psicologia della musica, Pedagogia della musica, Direzione di coro per didattica, Didattica dell’ascolto musicale e Tecniche di arrangiamento compositivo orchestrale.

E’ organista titolare dal 2004 nella Chiesa Immacolato cuore di Maria a Trieste oltre ad essere anche direttore e preparatore vocale del coro parrocchiale “Antonio Claret” della medesima parrocchia. Dal 2011 fino ad ottobre 2018 ha diretto il coro di Voci Bianche del Centro Giovanile Claret. Da gennaio 2018 dirige il Gruppo Vocale femminile “LeSandrine” iscritto all’ Usci Ts, Usci Fvg e alla Feniarco. Come organista inoltre ha svolto servizio anche nella cappella di San Raffaele (stazione ferroviaria di Trieste) nelle importanti festività liturgiche. Ha svolto servizio liturgico dal 2010 al 2014 nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso sempre a Trieste. Con il mese di settembre 2018 svolge servizio liturgico assiduamente nella chiesa di S. Bartolomeo a Barcola. Dal 2008 accompagna le funzioni liturgiche e le celebrazioni in presenze di S.E. Vescovo di Trieste con l’UNITALSI sezione di Trieste e della Pastorale della salute “Marcello Labor”. Dal 2012 è organista titolare per i Volontari della sofferenza della Diocesi di Trieste. Dal 2015 a giugno 2019 ha collaborato come organista titolare e vice maestro del Coro Diocesano di Trieste. Dal 2010 accompagna assiduamente il coro Haliaetum di Isola (Slovenia) sotto la direzione del Maestro Giuliano Goruppi nel territorio sloveno e friulano. 

Concertista attiva, svolge la sua attività sia come solista sia accompagnando gruppi vocali ed ensemble vocali e strumentali. Nel mese di Aprile 2018 è stata invitata espressamente da Padre Luigi Moro, Rettore del Santuario di Monte Grisa di Trieste, ad inaugurare con un concerto il restauro dell’Organo “Mascioni opera 1983” come solista ed accompagnando il coro Haliaetum di Isola e l’orchestra da camera “Gli archi dei Patriarchi”.  

Oltre a dirigere il Gruppo vocale femminile LeSandrine, dirige da settembre 2019 il coro di voci bianche “Le piccole note canterine” attività musicale questa, promossa dalla Famiglia Umaghese di Trieste. 

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Direzione corale e direzione di ensemble musicali con i Maestri Maria Dal Bianco, Roberta Paraninfo, Georg Grohn, Sigmund Thorp, Nicola Conci, Roberto Spremulli, Janko Ban, Sonia Magris Sirsen, Gianna Visintin, Lorenzo Donati, Johannes Hiemetsberger, Luigi Leo in Italia e all’ estero. 

Ha tenuto un corso di avvicinamento al canto corale nel mese di novembre 2015 presso l’Istituto Superiore G. Luzzato di Portogruaro su invito del dirigente scolastico Prof.ssa Michela Borin e del Prof. Mario Tatalo.  Grazie al suo arrangiamento di "Spunta la luna dal monte" per coro femminile e coro di voci bianche è stata contattata dal figlio d'arte Alberto Bertoli per incidere insieme al suo coro femminile "LeSandrine" il ritornello di Italia d'oro brano per la sigla di Italia sì condotto da Marco Liorni su Rai Uno.

E’ iscritta alla SIAE, all’ Usci FVG e  USCI TS dove ha fatto parte del consiglio direttivo per il triennio 2013-2016, alla FENIARCO e alla Federazione italiana PUERI CANTORES. Da settembre 2017 è membro della Commissione Artistica dell’USCI FVG in qualità di referente per la coralità triestina. 

 


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• pop e leggera

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.