Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Alberto Cremonesi

La mia biografia

Dopo aver iniziato gli studi musicali con il M° G. Rocca presso l'Accademia di Musica "F. Gaffurio" di Lodi, mi sono diplomato in Flauto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza nel 1991 sotto la guida del M° L. Missaglia.

Sempre nel 1991 ho partecipato ai corsi di Perfezionamento Musicale di Bobbio -PC- nella classe di flauto del M° Trevor Wye. Nel 1993 ho frequentato i corsi di perfezionamento cameristico tenuti in collaborazione con Sinthesi - Insieme Cameristico Italiano. Ho inoltre partecipato a corsi di perfezionamento e a Masters con i flautisti Glauco Cambursano, Renate Greiss e Raimond Guiot. Come flautista ho tenuto concerti in varie città italiane sia come solista che con vari gruppi di musica da camera collaborando con molti cantanti lirici.

Da sempre appassionato di musica corale ho iniziato la mia esperienza appena quattordicenne dirigendo il coro della mia parrocchia in Casalpusterlengo, coro che dirigo attualmente senza interruzione di continuità. Ho diretto inoltre i cori di alcune parrocchie limitrofe come Somaglia, Brembio e Retegno.

Ad incrementare l’amore per il coro e per la “coralità”, determinante, negli anni di studio in conservatorio, è stato l’incontro con il M° M. Pigazzini nella classe di esercitazioni corali del Conservatorio di Piacenza.

Mi occupo di liturgia da quando ho iniziato a dirigere il coro della mia parrocchia. Per questo, oltre ad aver frequentato i vari corsi nella mia diocesi, ho frequentato i corsi di Universa Laus Italiana con Giovanni Maria Rossi, Eugenio Costa, Marco Deflorian e Johannella Tafuri.

Ho frequentato il corso di Musica Liturgica On Line promosso dalla CEI, il Corso di Canto Gregoriano e il Corso di Attualità e Retorica del Canto gregoriano con Luca Buzzavi e il corso di Semiologia con Angelo Corno, il corso “La polifonia rinascimentale in coro” tenuto da Silvia Perrucchetti tenuti in collaborazione con AERCO.

Ho insegnato flauto traverso presso la Scuola Media di Casalpusterlengo e per l’Associazione Culturale Musicarte di Lodi. Attualmente svolgo attività didattica come docente di flauto presso l'Accademia di Musica e Danza "Franchino Gaffurio" di Lodi.

Collaboro con la Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi diretta da mons. Piero Panzetti sia come flautista che come corista.

Dal maggio 2000 sono direttore del Coro Monte Alben Città di Lodi con il quale teniamo concerti in Itala e all’estero.

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattami