Logo right Logo italiacori CoroPop di Salerno - Ass. Culturale Astronomia Corale

Salerno
SA - Campania
75 Componenti
22 Soprani
24 Contralti
15 Tenori
14 Bassi

Il nostro coro

L’Associazione Culturale Astronomia Corale-CoroPop di Salerno comincia la sua attività nel 2015 e tiene unito lo stesso gruppo che dal 2006 al 2014 ha condotto la meravigliosa esperienza del Coro Pop dell’Università degli Studi di Salerno. Sin dalla sua fondazione, il Coro è diretto dal Maestro Ciro Caravano, noto al pubblico come uno dei cantanti e arrangiatore del gruppo vocale Neri per Caso. Il CoroPop di Salerno è oggi uno dei cori più numerosi e attivi della città di Salerno, con circa 70 elementi.

Arduo riassumere in poche righe le tante iniziative svolte: sono del 2016 la prima edizione di “Astronomia Solidale” e di “Parco inCanto”, realizzate in collaborazione con il Comune di Salerno, i tanti concerti e la partecipazione a “Italia’s got talent”; nel 2017 si è confermato l’intenso impegno canoro e sociale con innumerevoli concerti sul territorio, la collaborazione con il MIUR mediante presentazioni musicali in varie scuole italiane ed evento finale al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, in presenza del Ministro Berlinguer, la collaborazione con l’ASL di Salerno attraverso concerti nei plessi ospedalieri; il 2018 ci regala la partecipazione ai concerti del gruppo Elio e Le Storie Tese a Napoli e a Roma, diverse rassegne e nel 2019 i concerti al castello di Riardo, a Matera, Reggio Emilia e la partecipazione alla Cerimonia di Chiusura delle Universiadi nella prestigiosa cornice dello Stadio San Paolo di Napoli.

Il gruppo esegue brani celebri di musica leggera italiana ed internazionale,rivisti e riarrangiati dallo stesso direttore, in chiave “a cappella” in modo da esaltarne l’originalità dei motivi e la ricchezza dell’armonia attraverso nuove chiavi di lettura e un pizzico di ironia, che è poi uno dei tratti distintivi di questa esuberante formazione musicale. Al fianco del Direttore Artistico, a guidare la formazione musicale, Taisa Fonseca Demarchi, Presidente dell’Associazione Culturale Astronomia Corale e Juliana Pereira, Coordinatrice del Coro.


Il nostro repertorio

Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Traversa Piazza d'Armi 1084128 Salerno (SA)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.