Il "Coro Zanon Amico" nasce alla fine del 1963 con il nome di "Coro Primavera" da un'idea della prof.ssa Rina Bernardinis, che aveva pensato a un’esibizione canora di villotte friulane da parte degli studenti dell’Istituto tecnico A. Zanon di Udinein occasione della cena di gala prevista in onore di un diplomatico italiano a Ginevra (Svizzera) durante una gita scolastica. Vengono trovati venti volontari tra i diplomandi che accettano con vero entusiasmo la proposta, così il coro si esibisce sotto la direzione di un altro indispensabile volontario, il maestro Olinto Contardo. Il maestro Contardo era allora una figura musicale emergente nella piazza udinese, tant’è che in seguito intraprende una lunga e brillante carriera che lo ha portato anche alla prestigiosa direzione del coro della Rai di Torino.
L’esibizione del coro ottiene un autentico successo e la sua attività prosegue per alcuni anni fino a quando termina la sua attività nel 1970. Gli anni passano e la nostalgia arriva a bussare alle porte di quei giovani che ora giovani non sono più, ma che hanno il desiderio di ritrovarsi ed è così che nel settembre 2009 gli ex allievi si ritrovano con la voglia di ricostruire il vecchio coro. Scoprono che l’attuale dirigente scolastico dello Zanon, Antonio Colussi, conosciuto nell’ambito corale e culturale della regione come Toni Colùs, è un famoso maestro di coro e, detto fatto, lo ingaggiano.
Diventa così il Coro Primavera ex allievi e continua la sua attività con il maestro Alessandro Tammelleo, che ha sostituito il maestro Antonio Colussi dal mese di marzo 2017. Dal 2009 a oggi il coro si è esibito in ambito regionale, nazionale e anche all'estero in rassegne corali non competitive.
Il coro è attento alla solidarietà e si è esibito negli eventi organizzati dall'Aism - sezione di Udine e anche in alcune case di riposo.
Dal 1^ gennaio 2023 il Coro ha assunto la denominazione di "Coro Zanon Amico".