Il Coro Zahre è sorto nel Natale del 1974, sotto la direzione del parroco don Guido Manfredo, che lo ha diretto fino all'autunno del 1992. In questi 17 anni il coro ha proceduto al recupero del patrimonio tradizionale proprio, in lingua locale e tedesco antico, al sostegno delle principali festività liturgiche, alla partecipazione a incontri plurilinguistici in Austria e altri paesi europei. Con l'approccio alla villotta friulana il coro ha partecipato a numerose rassegne corali in Carnia, Friuli ecc.
Dal 1992 al 2002 il coro è stato diretto dal maestro Mauro Vidoni che ha dedicato alcuni anni al lavoro di ristrutturazione vocale e all'ampliamento del repertorio dei canti. Dal 2002 il coro è diretto dal maestro Mario De Colle che persegue il perfezionamento tecnico/vocale. Sotto la sua direzione il repertorio si è ampliato ulteriormente con la realizzazione di nuovi brani in lingua saurana di autori locali.
L’ultimo lavoro d’incisione è stato il cd Mai lont (Maina hame) - Zahre. Il Coro Zahre ha collaborato con altri gruppi corali per la realizzazione di specifici progetti musicali quali la Via Crucis di F. Liszt e il progetto Il Canto mariano d’autore, classico e moderno, che hanno riscontrato notevole successo nelle località regionali ed estere.
Il coro ha realizzato numerosi altri progetti per la valorizzazione del proprio specifico patrimonio culturale e ha in programma una nuova collaborazione con il Coro G. Peresson di Arta Terme.