Coro Vox Viva

Torino (TO)
PIEMONTE

Associato a Associazione Cori Piemontesi

Contatti

Sede e Recapito postale
Corso Ventimiglia, 48
10126 Torino (TO)

Sede prove
Corpus Domini
Via Porte Palatine 7/A
10126 Torino (TO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2011
Componenti
42

10 Soprani, 12 Contralti, 10 Tenori, 10 Bassi

Curriculum

Il Coro Vox Viva nasce a Torino nel novembre 2011 su iniziativa del Maestro Dario Piumatti, suo attuale direttore. Riunisce giovani cantori accomunati dall’amore per la musica e per le emozioni che essa è in grado di suscitare e trasmettere attraverso il canto.
Il Coro si è affermato ben presto nell’ambito di rassegne e festival in Italia e all’estero, aggiudicandosi importanti riconoscimenti in concorsi regionali, nazionali e internazionali: 
Primo premio, Concorso Regionale ACP (2013). 
Secondo premio (primo non assegnato) come Miglior Coro Polifonico Misto, Concorso Nazionale di Stresa (2013).
Primo premio, nella categoria Vocal Pop, Secondo premio nella categoria Musiche di Ispirazione Popolare, Terzo premio nella categoria Musiche d’Autore, Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2015).
Primo premio, nella categoria Voci Miste, Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore (2015).
Primo premio, nella categoria Mixed Choirs, Secondo premio nella categoria Jazz/Pop Choirs, 10 Internationale Chortage Mainhausen (2017).
Ha tenuto concerti in Germania all’interno dell’Eurotreff Festival (Wolfenbüttel, 2013), a Sassari nell’ambito del XI Festival Internazionale della Musica Corale (2014), e a Roma in occasione della V Edizione del Vokalfest, Raduno della Musica Vocale (2015).
Ha organizzato numerosi stage e seminari, ospitando docenti come Stephen Connoly, basso del leggendario coro a cappella King’s Singers, col quale ha cantato per 23 anni, la direttrice di coro Maud Hamon-Loisance, e il compositore e direttore di coro Javier Busto. 
Il Coro Vox Viva propone un repertorio misto, dalla musica cinquecentesca al barocco, dal romantico al contemporaneo al popolare e pop, con lo scopo di offrire ai suoi giovani coristi una conoscenza musicale più ampia possibile e la possibilità di esplorare vari generi di musica corale. 
La duttilità di suono, colore, interpretazione e comunicazione, sono gli ingredienti imprescindibili che il Vox Viva ed il proprio Direttore hanno posto come obiettivi prioritari nel proprio percorso di studio, un autentico e soggettivo “modo di esser coro”. 
Nel 2016 dà vita al progetto “Lux – La Luce come arte e ispirazione”, un vero e proprio concerto interattivo con il pubblico, di pura condivisione emotiva e sensoriale. Il progetto fornisce lo spunto per la produzione del primo album del Coro, dal titolo Luce, durante lo stesso anno. 
Vocal Coach del coro è Laura Evangelista.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Alessandro
Finotto

Person placeholder
Direttore

Dario
Piumatti

Person placeholder
Segretario

Teresa
Colonna

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • internazionali

Altri repertori

  • pop e leggera
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.