Il Coro Vox Viva nasce a Torino nel novembre 2011 su iniziativa del Maestro Dario Piumatti, suo attuale direttore.
In breve tempo si afferma in Italia e all’estero aggiudicandosi importanti riconoscimenti, tra gli ultimi, il primo premio nella categoria Mixed Choirs e il secondo nella categoria Jazz/Pop Choirs al 10 Internationale Chortage Mainhausen nel 2017; nel 2019 vince il primo premio nella categoria Cori Polifonici al 10° Concorso Corale del Lago Maggiore.
Ha organizzato numerosi scambi corali, stage e seminari, ospitando docenti come il cantante Stephen Connolly, la direttrice di coro Maud Hamon-Loisance, e i compositori Javier Busto e Josu Elberdin.
Il Coro Vox Viva propone un repertorio eterogeneo, dalla musica cinquecentesca al barocco, dal romantico al contemporaneo al popolare e pop, con lo scopo di offrire ai coristi una conoscenza musicale più ampia possibile e la possibilità di esplorare vari generi di musica corale.
Duttilità di suono, interpretazione e comunicazione sono gli ingredienti imprescindibili che il Vox Viva e il proprio Direttore hanno posto come obiettivi prioritari nel proprio percorso di studio. Nel 2016 il coro incide il suo primo album, dal titolo Luce.
Nel marzo 2018 esegue il Requiem K626 di W.A.Mozart con l’Orchestra lombarda “Antonio Vivaldi” a Piuro (So) e a Civate (LC). Nel Giugno dello stesso anno dà vita a “I Requiem di Mozart”, inedito concerto narrato basato sulla celebre opera, con l’accompagnamento dei pianisti Gianfranco Montalto e Graziella Basso nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di C.Czerny. Nel luglio 2023, la rappresentazione viene inserita nella Rassegna Scenario Montagna nel suggestivo contesto del Forte di Fenestrelle.
Nel 2016, 2018 e 2021 il Coro ha partecipato al “Giorno dei Cori” nell’ambito della rassegna MiTo Settembre Musica.
Nel Giugno 2022 e 2023 in occasione della Festa Della Musica organizza la Rassegna “Da Coro Nasce Coro”: una mezza giornata di full immersion musicale in cui formazioni corali tra cori a voci miste, voci pari, cori di voci bianche e giovanili condividono palcoscenico, repertori ed emozioni in un’atmosfera informale e formativa.
Dal 2012 al 2019 ha affrontato un percorso di vocalità basato sul metodo funzionale della voce (Lichtenberg® Method) con la vocal coach Laura Evangelista. Dal 2022 il Coro segue un programma regolare di vocalità con la cantante e vocal coach Elisa Fagà.