Logo right Logo italiacori Coro Vôs de Mont

Tricesimo
UD - Friuli Venezia Giulia
38 Componenti
10 Tenori Primi
10 Tenori Secondi
8 Baritoni
10 Bassi

Il nostro coro

Il "Vôs de mont", nato a Tricesimo nel 1979, è composto da una quarantina di elementi. Il suo repertorio esclusivo è frutto dell'originale vena poetica e compositiva di Marco Màiero, che lo dirige fin dalla fondazione. Il percorso intrapreso da questo "coro d'autore" ha contribuito a rinnovare e rivivificare la coralità di ispirazione popolare sia in Italia che all'estero.

I suoi canti, sia in italiano che in friulano, sono apprezzati ovunque, e sono stati inseriti nel repertorio di numerosissimi cori, italiani e stranieri. Nei suoi concerti il coro "racconta" di luoghi e stagioni, di amori e speranze, suscitando negli ascoltatori profonde emozioni. Oltre alle numerose rassegne corali e serate musicali, ha partecipato anche a spettacoli in ambito teatrale, contribuendo, con i testi dei suoi canti, alla valorizzazione di temi legati alla multiculturalità e all'amore per la natura, in particolare per la montagna.

Il "Vôs de mont" ha realizzato sette lavori discografici: nel 1987 Anìn insieme (Andiamo insieme), nel 1992 Lidrîs (Radici), nel 1996 Albàdis (Chiarori), nel 2001 Mateçs (Follie, stramberie), nel 2004 'L è ben vêr (È vero sì), che raccoglie 38 villotte friulane di autore sconosciuto, nel 2009 Carezze e nel 2013 In cammino. I libri di partiture pubblicati sono quattro: nel 2003 "Mateçs, gnovis cjantis di Marco Màiero", nel 2004 "L è ben vêr", nel 2009 "Carezze" e nel 2014 "In cammino" edito in tre fascicoli per le tre tipologie di coro: maschile, femminile e misto.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Audio gallery

Sul Nero
CD: In cammino 2013

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Agnello di Dio
Marco Maiero
Testi:
liturgia
Al cjante il gjal
popolare
Testi:
popolare
Anin insieme
Marco Maiero
Testi:
Marco Maiero
Antifone de jentrade
Marco Maiero
Testi:
liturgia friulana

Le nostre pubblicazioni

Copertina incammino
Cd carezze
Librolebenver
Matecs
Matecs

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via San Pelagio, 533019 Tricesimo (UD)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.