Coro Volinvoce

Copertina

Contatti

Sede e Recapito postale
P.le Martiri della libertà 1
32044 Pieve di Cadore (BL)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2010
Componenti
-

Curriculum

Coro Volinvoce
Complesso vocale femminile diretto dalla maestra Gabriella Genova con sede a Pieve di Cadore; è attivo dal 2010 e formato da 20 elementi.
Il coro Volinvoce è nato nell’ottobre 2010 dalla volontà di un piccolo gruppo di coriste che hanno condiviso con la direttrice, Gabriella Genova, il progetto di dare vita ad un ensemble femminile e dedicarsi allo studio del repertorio sacro e profano d’autore con particolare interesse alla polifonia contemporanea.
L’attenzione e la cura della vocalità sono stati, fin da subito, elementi centrali nel lavoro del coro portandolo in breve tempo ad essere apprezzato proprio per la qualità del suono e la duttilità delle voci.
Dopo il felice esordio nell'ottobre 2011 con “Amore e vita di Donna”, uno splendido programma di canti mariani reso ancora più intenso dalla recitazione di Antonio Chiades, Volinvoce si è esibito in numerosi altri concerti.
E’ stato ospite delle edizioni 2013 e 2015 di Cortina InCanta, di varie edizioni di Dolomiti in Coro e del Dolomiti Summer Festival e della XV, XVI e XX Rassegna Corale di Musica Sacra ricevendo sempre gratificanti consensi del pubblico e della critica.
Nel 2016 si è esibito nell'ambito della rassegna “Aspettando il Corale” in occasione del 40° concorso nazionale corale di Vittorio Veneto.
Parallelamente all’attività concertistica si sta perfezionando con corsi e incontri tenuti da maestri quali Phillip Peterson e Sandro Naglia.
Fin dall’esordio è accompagnato al pianoforte dalla Maestra Silvia Riva.
“Il gruppo si rivela per me come una piacevolissima sorpresa, con un bel suono corale, indubbiamente frutto di un attento lavoro, ed un gustoso equilibrio tra le voci.” M° G. Durighello, consulente artistico Asac
“Da subito si percepisce una particolare e competente attenzione all'uso della voce, al suono che ne deriva, all'emissione che fornisce.” M° G. Piol, consulente artistico Asac
“Ottima l’intonazione, il controllo dei suoni e la precisione esecutiva, frutto di un grande lavoro di affinamento e di una bellissima intesa tra direttore e coro.” M° Alberto Da Ros, Consulente artistico Asac

Cariche

Person placeholder
Presidente

Raffaella
Zanettin

Image
Direttore

Gabriella
Genova

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana / monodica
  • romantica
  • contemporanea

Musica profana

  • contemporanea
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.