Il coro di recente costituzione, è formato da persone provenienti da esperienze corali diverse, ma accomunate da una profonda passione per il canto e la musica corale. E' composto da voci femminili, ma aperto anche ad accogliere voci maschili.
Il repertorio spazia dal Gregoriano alla Polifonia rinascimentale, barocca, romantica e moderna con interventi solistici e accompagnamenti strumentali. Le prove si svolgono settimanalmente, sia in gruppo che a sezioni vocali, al fine di ottenere una preparazione dei brani musicali accurata e precisa. Vengono fatti inoltre degli incontri, a volte individuali, di pratica e impostazione vocale per i componenti del coro, durante i quali vengono impartite anche nozioni di teoria musicale e di solfeggio.
Il Coro ha partecipato a varie manifestazioni nell'ambito del territorio aretino, riuscendo a coinvolgere il pubblico nel percorso musicale, anche attraverso la spiegazione dei brani presentati.
Ha aderito a diversi seminari mirati all'espressione vocale in collaborazione con altre realtà corali.
Anna Seggi: Musicista, pianista, cantante, direttore di coro e vocalista, con una particolare predilezione per il mondo della vocalità, specialmente corale, cui dedica continui studi ed approfondimenti.
Ha studiato Pianoforte con F. Duranti e L. Rocchetti; Direzione Corale con F. Corti, R. Gabbiano e R. Pezzati; Canto con R. Ongaro e A. Brown; Metodo Funzionale della Voce con l'associazione Voce Mea di Belluno, ed ha una significativa esperienza di vocalità e pratica corale, avendo attivamente partecipato all'evoluzione del prestigioso Coro “ F. Coradini” di Arezzo (vincitore di numerosi premi internazionali).
Deve gran parte della sua formazione al felice incontro con il M° Fosco Corti, prima insegnante poi compagno di vita fino alla sua prematura scomparsa.
Ha svolto notevole attività concertistica come corista, pianista, cantante e come direttore di coro ed ha collaborato con prestigiosi rappresentanti della coralità italiana.
Dal 2007 partecipa, come vocalista, alla scuola per direttori di coro Il respiro è già canto che si tiene a Torino, a cura dell'associazione Vox Libera e che si propone di mettere in pratica lo spirito e gli studi di F. Corti, pubblicati nell'omonimo libro.
Nel corso del tempo, e grazie a molteplici esperienze di studio e di pratica vocale, ha sviluppato un metodo di educazione vocale che coniuga i principi basilari del “ Bel canto italiano” con le metodologie e la visione olistica del “ Metodo funzional