Il nostro coro
Il coro Vocilassù affonda le sue radici nella terra dell’Appennino reggiano e nella grande anima del canto tradizionale del toanese. Il nome è un felice suggerimento di Bepi De Marzi, il padre di Signore delle Cime.
È diretto dal 2010 da Armando Saielli.
Nella storia del Vocilassù ricordiamo un concorso nazionale vinto, il trofeo “A. Lanterna” - Savignone, 1999, l'album "Vocilassù" (2002) e l'album "Canto alla vita" (2015), la partecipazione a rassegne corali nazionali, l’organizzazione di diversi eventi musicali come le rassegne "Armonie di Natale", "Toano Canta", il Festival Nazionale dell’Appennino Reggiano.
La nuova strada intrapresa dal Vocilassù porta il Coro a esibirsi in iniziative musicali sotto forma di recital, come "Addio mia bella addio", per i 150° anni dell’Unità d’Italia, e "Cuori in trincea", per i 200 anni dalla fine della grande guerra.
Da sempre a quattro voci virili provenienti da diversi comuni dell’Appennino delle province di Parma Reggio Emilia e Modena, il gruppo sta ampliando il suo repertorio verso canti d’autore italiani e stranieri contemporanei, sempre con particolare attenzione al repertorio popolare.