Coro Voci di Tauriano

Dsc 3695

Contatti

Sede
Oratorio Parrocchiale
Via Libroia, 15 - fraz. Tauriano
33097 Spilimbergo (PN)

Sede prove
Oratorio Parrocchiale
Via Libroia, 15 - fraz. Tauriano
33097 Spilimbergo (PN)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
2017
Componenti
-

Curriculum

Il coro Voci di Tauriano nasce nel 2012 quasi per caso per sopperire, in certe occasioni, alla mancanza del coro parrocchiale misto che solitamente accompagna le celebrazioni religiose più importanti. Il suo battesimo ufficiale per l’inaugurazione del restauro al dipinto di San Cristoforo presente sulla parete esterna della chiesa di S. Nicolò. Viste le prime richieste e i successivi concerti, nel mese di febbraio 2017 il coro si costituisce ufficialmente per poter meglio gestire l’attività, con tutti i carismi dell’ufficialità.

Dal 2013 in poi il coro oltre all’attività in parrocchia esce dai propri confini per allietare con i suoi canti le case per anziani di Maniago e Fagagna e accompagnare messe in altre varie località Friulane: Castelmonte, Illegio, Maniago, Istrago di Spilimbergo, Clauzetto, Ovaro, Venzone, Gemona.  Dal 2013 organizza a Tauriano una rassegna corale Natalizia e l’anno successivo a Sequals (PN) il suo primo concerto intero. Nel 2016 partecipa alla 7 rassegna corale “Festival di Voci” a Paderno (UD) e a Spilimbergo alla rassegna Natalizia “Armonie di Voci nella magia dell’Avvento” organizzato dal Coro Vox Nova. Nel 2017 organizza il concerto di Primavera a Tauriano per raccogliere fondi per i paesi colpiti dal terremoto del centro Italia. Ad agosto partecipa alla Rassegna "La lunga notte delle Pievi di Carnia" accompagnando la messa nella pieve di San Pietro in Zuglio (UD).  A ottobre dello stesso anno dopo aver accompagnato la messa a Grisciano, frazione del comune di Accumoli (RI), consegna ufficialmente la somma raccolta all’associazione Judo club Amatrice importante riferimento per i giovani della zona.

 Il coro a 4 voci virili e composto da circa 15 elementi e diretto, fin dall’inizio, dalla Maestra Perosa Mirella; il repertorio spazia dalla musica sacra di varie epoche ai brani popolari di numerosi autori, ma in particolare quelli dei contemporanei Marco Màiero e Bepi De Marzi particolarmente apprezzati dal coro e dalla sua Maestra.


Cariche

Person placeholder
Presidente

Lorenzo
Persello

Person placeholder
Direttore

Mirella
Perosa

Person placeholder
Segretario

Damiano
De Michiel

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.