Coro Voci del Pasubio

Foto giganti

Contatti

Sede e Recapito postale
Coro Voci del Pasubio
Via San Francesco, 35
36033 Isola Vicentina (VI)

Sede prove
Palazzo delle Associazioni, ultimo piano
Via Stradella del Municipio
36033 Isola Vicentina (VI)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1985
Componenti
-

Curriculum

L'Associazione Corale "VOCI DEL PASUBIO" si costituisce ad Isola Vicentina nel 1985. Da settembre 2014 la direzione del coro è affidata al maestro Riccardo Lapo con il quale inizia un nuovo cammino artistico alla ricerca di un’identità vocale e musicale sempre più incisiva e caratteristica attraverso lo studio di un repertorio mirato, innovativo ed originale.
Oltre ad aver svolto attività come coro laboratorio in corsi e masterclass per direttori, ogni anno le “voci” organizzano alcuni eventi divenuti ormai attesi APPUNTAMENTI: il Concerto di Natale e il Concerto di Primavera che permettono anche di ospitare importanti cori del panorama nazionale; l'evento Vocinprogress è un importantissimo momento di studio e crescita che l’associazione si dedica annualmente aprendo la partecipazione a cori o persone esterne, occasione di approfondimento vocale o tematico grazie al coinvolgimento di musicisti ed esperti. 
 Il REPERTORIO è prevalentemente dedicato allo studio del canto polifonico d’ispirazione popolare, ma il gruppo non manca di approfondire lo studio del repertorio sacro contemporaneo e anche di originali arrangiamenti di musica pop.
Nel dicembre 2015 nasce la SEZIONE GIOVANILE del coro, composta da circa 12 coristi già attivi nell’associazione, che propone un percorso di studio repertoriale parallelo a quello del Coro, segnale forte di sperimentazione e rinnovamento.
Il coro ha pubblicato due CD LIVE.
 PALMARÈS: Fascia ORO (cat. canto sacro) e Fascia ARGENTO (cat. canto popolare) al 28° Concorso Internazionale di Verona (2017); Fascia d'Eccellenza/1° premio e Premio Speciale per la miglior interpretazione di un brano (cat. "temi d'ispirazione popolare") al 9° Festival della Coralità Veneta (2016); Menzione speciale della giuria al direttore Riccardo Lapo per "il lavoro serio ed approfondito con il Coro" al Concorso per cori maschili "L. Pigarelli" (2015); 1° premio sezione voci pari maschili al Concorso Internazionale di Azzano Decimo (PN) (2008); 1° premio all'8° Concorso Nazionale Corale "Soldanella" di Brentonico (TN) (2006); 3° premio al 41° Concorso "Città di Vittorio Veneto" e al Concorso Corale di Biella (2006); Fascia d'Eccellenza al 3° Festival della Coralità Veneta (2004).
EVENTI VISSUTI: formazione maschile del concerto "Conto Cento Canto Pace" in Arena di Verona (2015); progetto musicale "Il Cerchio della Speranza" per coro misto ed ensemble strumentale (2012/2013); animazione della liturgia presso la Basilica di San Pietro, Roma(2010). 

Cariche

Person placeholder
Presidente

Matteo
Acquasaliente

Person placeholder
Direttore

Riccardo
Lapo

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.