Logo right Logo italiacori Coro di voci bianche Fran Venturini

Domio
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il coro di voci bianche “Fran Venturini” di Domio è stato costituito nell’ambito dell’omonimo circolo culturale nell’anno 1982 e unisce i bambini dai 6 ai 13 anni d'età provenienti dai comuni di San Dorligo della Valle e della Provincia di Trieste. 

Il repertorio del coro comprende canzoni di autori sloveni, canzoni popolari slovene, composizioni corali moderne italiane e straniere.

Ha partecipato a numerosi concerti e rassegne in Italia, San Marino e in Slovenia dove, per gli ottimi meriti, viene invitato ai concerti di gala con i migliori cori di voci bianche e giovanili. Ha registrato numerose volte per la radio-televisione Rai, Koper/Capodistria, per la TV nazionale slovena e ha partecipato alla trasmissione dedicata ai cori Canto di Primavera su Telefriuli e ai concerti di Natale alla TV di Koper/Capodistria. 

Ogni anno partecipa alla rassegna Nativitas organizzata dall'USCI in regione.

Il coro ha collaborato con l'Accademia lirica internazionale di S. Croce, con l'orchestra a fiati Ricmanje e il Nomos Ensemble, dove i coristi si sono esibiti nei vari teatri della regione, al Castello di Miramare, ai musical, ai concerti e spettacoli di Natale e Capodanno in tutta la regione, nel Veneto e in Slovenia. 

Il coro partecipa ai concorsi nazionali in Slovenia Zagorje ob Savi, Celje, Nova Gorica, dov'è stato pluripremiato ottenendo diplomi d'oro nel 2006, 2014, 2015 e nel 2016. 

È stato vincitore del concorso corale regionale Corovivo nel 2007 a Trieste e nel 2009 a Pordenone, conquistando la targa di eccellenza con l'esibizione al concerto di gala dei migliori cori. Nel ottobre 2013 a Trieste ha ottenuto la fascia di eccellenza e ha vinto il Gran Premio Corovivo. Nel 2017, a ottobre nella chiesa di Cividale del Friuli, ha vinto il premio di eccellenza e il premio per la miglior interpretazione di un brano nella cat. voci bianche e la partecipazione al concerto di gala. 

All'elenco dei premi si aggiungono il secondo posto nel 2003 e 2006, premio per miglior programma nel 2004, terzo posto e premio speciale per il miglior programma con l'esibizione al concerto di gala nel 2010 e nel 2014 al concorso nazionale di Vittorio Veneto, dove nel 2016 ha vinto il primo posto assoluto e il 22° gran premio Efram Casagrande con esibizione al concerto dei migliori classificati. 

Al concorso nazionale Il Garda in coro a Malcesine sul Garda ha vinto il premio FENIARCO nel 2005, quarto posto nel 2007 e 2011, due premi speciali per l'età media più bassa nel 2008 e 2010, e primo posto nella categoria Special Junior con l'esibizione al concerto di gala nel 2013 e 2015. A maggio 2017 il coro ha ottenuto il secondo posto nella categoria voci bianche e si è esibito al concerto di gala nella chiesa di Malcesine. 

Al 6° Concorso internazionale corale Città di Palmanova ha vinto il secondo posto, il premio per il miglior programma e il Premio corale Lucia Ferigutti come coro che ha ottenuto il maggior punteggio del concorso della regione FVG.

Nel 2018 il 19 e 20 maggio il coro ha partecipato al 52° concorso nazionale Trofei città di Vittorio Veneto edizione Centenario della Grande Guerra 1918-2018. Il coro è stato ammesso alla categoria E come unico solo coro per Regione con i cori di adulti per il palio corale delle regioni italiane Premio Brandolino Brandolini d'Adda, presentandosi con il progetto PROMEMORIA e vincendo il "Premio speciale Centenario come miglior esecuzione" e nella categoria voci bianche ha vinto il secondo premio con il progetto Mille giri.

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Domjo, 22734018 San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.