Coro di voci bianche Fran Venturini

Domio
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il coro di voci bianche Fran Venturini di Domio, nato nel 1982 nell’ambito dell’omonimo circolo culturale, unisce bambini dai 6 ai 14 anni d'età provenienti dalla Provincia di Trieste.

Il repertorio del coro comprende pagine di autori sloveni, canzoni popolari, composizioni corali moderne slovene, italiane e straniere.

Ha partecipato a numerosi concerti e rassegne in Italia, Croazia, San Marino e in Slovenia dove; per gli ottimi meriti, è stato invitato a concerti di gala che l'hanno visto affiancato ai migliori cori di voci bianche e giovanili.

Ha registrato numerose volte per la radio-televisione Rai, Koper/Capodistria, per la TV nazionale slovena e ha partecipato alla trasmissione dedicata ai cori »Canto di Primavera« su Telefriuli, ai concerti di Natale alla TV di Koper/Capodistria e al progetto Rai TV Alpe Jadran.

Ogni anno partecipa alla rassegna Nativitas organizzata dall'USCI Friuli Venezia-Giulia.

Il coro ha collaborato con altre realtà musicali come l'Accademia lirica internazionale di Santa Croce, l'orchestra a fiati Ricmanje e il Nomos Ensemble; in tali occasioni i coristi si sono esibiti in vari teatri della regione, al Castello di Miramare, hanno partecipato a musical, a concerti e spettacoli di Natale e Capodanno in tutta la regione, nel Veneto e in Slovenia; ha anche tenuto concerti di per voci e orchestra con l'Amadeus Adriatic orchestra.

Il coro partecipa concorsi nazionali in Slovenia Zagorje ob Savi, Celje, Nova Gorica, dov'è stato pluripremiato ottenendo diplomi d'oro nel 2006, 2014, 2015 e nel 2016. È stato vincitore di »fascie di eccellenza« del concorso corale regionale Corovivo partecipando sempre ai concerti di gala, nel 2007 a Trieste nel 2013 oltre la fascia di eccellenza ha vinto il »Gran Premio Corovivo, nel 2009 a Pordenone, nel 2017 a Cividale del Friuli, dove oltre l'eccellenza ha vinto il premio per la miglior interpretazione di un brano nella cat. voci bianche. All'elenco dei premi si aggiungono il 2° posto nel 2003 e 2006, premio per miglior programma nel 2004, 3° posto e premio speciale per il miglior programma con l'esibizione al concerto di gala nel 2010 e nel 2014 al concorso nazionale di Vittorio Veneto, dove nel 2016 ha vinto il primo posto assoluto e il 22° Gran Premio Efrem Casagrande con esibizione al concerto dei migliori classificati. Al 52.concorso nazionale Trofei città di Vittorio Veneto edizione Centenario della Grande Guerra 1918-2018. Il coro è stato ammesso alla categoria E come unico solo coro per Regione con i cori di adulti per il palio corale delle regioni italiane Premio Brandolino Brandolini d'Adda, presentandosi con il progetto Promemoria e vincendo il Premio speciale Centenario come miglior esecuzione e nella categoria voci bianche ha vinto il secondo premio con il progetto Mille giri.

Al concorso nazionale Il Garda in coro a Malcesine sul Garda ha vinto il premio FENIARCO nel 2005, 4° posto nel 2007 e 2011, due premi speciali per l'età media più bassa nel 2008 e 2010, e 1° posto nella categoria Special Junior con l'esibizone al concerto di gala nel 2013 e 2015. A maggio 2017 il coro ha vinto il 2° posto nella categoria voci bianche e si è esibito al concerto di gala nella chiesa di Malcesine. Al VI Concorso internazionale corale Città di Palmanova (2018) ha vinto il secondo posto, il premio per il miglior programma e il Premio corale Lucia Ferigutti come coro, che ha ottenuto il maggior punteggio del concorso della regione FVG. A marzo 2019 ha vinto il premio d’argento e un premio speciale per la canzone slovena al 1° concorso internazionale Aegis Carminis a Koper (Slo), a maggio ha vinto il 1° premio al concorso nazionale Il Garda in coro a Malcesine e 1° classificato ex aequo al concorso corale nazionale Città di Riccione e Premio come Miglior Direttore.

Durante la celebrazione del XXX Anniversario del Coro di voci bianche Fran Venturini, il direttore riceve L’Onorificenza dell’Amicizia, il più alto riconoscimento del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina; dall’Unione dei circoli culturali di Trieste riceve una targa per i brillanti successi, riceve anche, dall'Istituto delle Attività Culturali della Repubblica di Slovenia, il riconoscimento d'argento per la brillante direzione e attività corale.

Susanna Zeriali, alla guida del suo coro, partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre molti riconoscimenti e lusinghieri risultati.

Nella stagione 2019/2020 il coro si presenta come nuovo gruppo giovanile »Fran Venturini« Domio.


Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Slovensko kulturno društvo Fran Venturini

Sede, recapito postale e sede prove
Domjo, 22734018 San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.