Nato nel 2009 in seno all’Associazione musicale Sante Sabide di Goricizza, il coro di voci bianche è dedicato a bambini che frequentano le scuole primarie. Fin dalla sua fondazione, il coro si propone di avvicinare i più piccoli alla vocalità e al linguaggio musicale dedicando particolare attenzione alla scelta di un repertorio vario e articolato, che attinge a tradizioni e generi diversi per epoche, stili e difficoltà esecutive.
Da diversi anni il coro partecipa a concerti e manifestazioni corali in ambito regionale e organizza a cadenza annuale la rassegna InCanto a Primavera, che costituisce una preziosa occasione di incontro e scambio con altre formazioni corali di voci bianche del nostro territorio.
Nel 2013 alcuni coristi hanno preso parte, in qualità di solisti, alla messa in scena dell’operina Brundibar al Teatro G. Verdi di Gorizia. Nel 2017 il Coro ha partecipato alla rappresentazione della fiaba musicale A spasso per l’Europa di Franca Bertoli, in collaborazione con l’Associazione musicale e culturale Città di Codroipo, con la quale da diverso tempo organizza e promuove iniziative musicali e culturali, con particolare riguardo all’ambito formativo e didattico. In relazione a quest’ultimo aspetto, si segnala la partecipazione al corso per voci bianche tenuto a Codroipo dal maestro Mario Mora nell’anno scolastico 2019-2020.