Il Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento
e’ diretto da Annalia Nardelli e Francesca Righi.
Il gruppo è composto da circa 35 elementi, con un’età compresa dai 8 ai 13 anni.
Il Coro si è esibitio e si esibisce in importanti manifestazioni in provincia, in Italia e anche all’estero con un repertorio piuttosto vario che va dalla musica colta a quello popolare, toccando generi e stili diversi tra loro sino a cimentarsi anche nell’esecuzione di opere musicali-teatrali, rappresentate nei Teatri principali della città, come:
“Brundibar” di H. Krasa
“Flauto Magico” di W.A.Mozart
“La Reginella in Esilio” di Franco Sartori
Sono state appositamente scritte per il Coro 2 opere:
“La Leggenda dei Rododendri” di Nicola Strafellini e Pier Giorgio Rauzi eseguita nell’ambito del “Festival ‘900” al Teatro Sociale di Trento;
e “Amelia che sapeva volare” di Valentina Massetti eseguita nel Maggio 2016 c/o il Teatro Sanbapolis di Trento e che sarà ripresentata nel 2018 per le scuole della città.
Altri eventi nei quali il Coro è stato protagonista sono stati:
il Fim Festival della Montagna di Trento, per 2 edizioni
il 115° Congresso SAT di Trento
“Stolen Child” di Francesco Pisanu, opera multimediale dedicata ai bambini vittime delle guerre presso il Teatro Sociale e Mart di Rovereto
Il Coro si è esibito a Feldkirk, in Austria e a Kempten in Germania, ospite delle Scuole di Musica del luogo, con un repertorio misto tra il classico e il popolare.
Nel novembre del 2015 è stato ospite a TEDxTrento con il “Coro a Bocca Chiusa” di Trento (Coro di Mani Bianche) nell’edizione “Il Coraggio di Osare”.
L’ Associazione Amici dell’ Opera “Eustachio Garofalo” di Rovereto ha invitato il Coro nel marzo 2016 a esibirsi nella sala della Filarmonica di Rovereto, l’invito è stato rinnovato anche per il Marzo 2017 dove il Coro affronterà un repertorio tratto da varie opere liriche. Numerose sono le partecipazioni alle rassegne organizzate dalla Federazione Cori del Trentino e il Festival Musica ‘900, per il quale tra l’altro ha eseguito per intero l’opera “Friday Afternoon” op. 7 di Benjamin Britten.
Il Coro ha collaborato anche anche con altri enti fuori regione come il Festival Provinciale della Coralità Giovanile del Veneto e la rassegna Corale di Pieve Porto Morone (PV). Nel 2018 il Coro partecipa al Festival Voci Bianche a Torino invitato dal CoroGiovaniInVivaVoce del Conservatorio Statale di Musica di Torino e dall'O.M.I. Nel Maggio 2019 vince il 1° Premio al 6° Concorso Corale "Città di Riccione" . Annalia Nardelli
CURRICULUM DA COMPLETARE