Il Coro di Voci Bianche InCanto, nato nella primavera del 2000 come naturale evoluzione dei vari laboratori di alfabetizzazione musicale collegati ai corsi di educazione al movimento attivi fin dalla fondazione dell’Associazione (1992).
Il progetto che Nuova Armonia propone nel territorio dell’entroterra ostiense prevede infatti un approccio globale all’educazione musicale attraverso il movimento creativo, i laboratori introduttivi di ritmica e le filastrocche, già a partire dai 4 anni. I bambini e ragazzi di “InCanto” frequentano tuttora regolari corsi di danza e/o di strumento musicale o confluiscono nel coro dopo anni di pratica corale nelle scuole del territorio ostiense in cui lo stesso maestro collabora come consulente, per conto di Nuova Armonia, ormai dal 1995.
“InCanto” ha tenuto concerti in auditorium, centri sociali, chiese, biblioteche, musei e è stato invitato a partecipare a diverse rassegne corali a Roma e in cittadine dove operano altri cori di voci bianche (Frascati, Albano Laziale, Rocca Priora, Nemi, Tarquinia, Ardea, etc). Ha inoltre registrato le parti corali del cd allegato al libro “Le storie della nonna” di Mariella Belotti (Edizioni Associate) su musiche di Stefano illotti, e ha eseguito (su incarico di Bruna Liguori Valenti) sette brani di Tullio Visioli in prima esecuzione nelle prime tre stagioni della rassegna “Primesecuzioni” collegata al XIV, XV e XVI (2000-2003) Campus musicale del Centro Attività Musicali dell’Aureliano.