Costituito nel 1998 grazie al corso di orientamento musicale di tipo corale promosso dal Comune di Camerino e dall'Associazione "Cappella Musicale del Duomo - Coro Universitario di Camerino", il coro ha come obiettivo avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica tramite l'esperienza collettiva e alal motivata e attiva partecipazione.
All'attività vocale viene affiancata quella strumentale; infatti i coristi sono impegnati nell'apprendimento della tecnica di base del pianoforte, della chitarra e dello strumentario ritmico.
E' costituito da 43 tra bambini e ragazzi e ha in repertorio brani di tradizione sudamericana, brani tradizionali natalizi, brani d'autore specifici per voci bianche; ha partecipato a diverse edizioni della rassegna per voci bianche dell'Arcom, al musical "Do you hear what I hear?" in collaborazione con il coro della Cappella Musicale del Duomo di Camerino, e ai concerti cittadini organizzati in occazione delle festività religiose e civili. Dal 2005 il coro è diretto dal M° Vincenzo Pierluca.