L’Associazione corale Audite Nova, diretta dalla maestra Gianna Visintin, ha avviato nel 1995 il primo corso di alfabetizzazione musicale rivolto ai bambini a partire dai quattro anni. Dopo i primi corsi, dall’anno scolastico 1997/1998 è iniziata l’attività del coro, in particolare finalizzata alla partecipazione in vari concerti e rassegne nella nostra regione.
Significativo, nel 2002, è stato il primo riconoscimento ottenuto alla manifestazione Primavera di voci organizzata dall’Usci Fvg mentre nel 2003 il coro ha tenuto un importante concerto di musica sacra nella Basilica di Aquileia e nel dicembre dello stesso anno si è esibito in una serie di concerti in Valle d'Aosta. Nel 2004 ha effettuato due importanti trasferte: in aprile, nella Basilica di S. Pietro a Roma, e in dicembre, a Innsbruck (Austria) nell’ambito del progetto Nativitas. L'estate del 2005 ha visto l'adesione dei piccoli cantori al Concorso internazionale C.A. Seghizzi di Gorizia mentre nel maggio 2006 ha vinto il secondo premio al Concorso nazionale Città di Vittorio Veneto. Nel mese di dicembre 2006 si è esibito nella Festsaal del Wiener Rathaus di Vienna, in occasione dell’Internationales Adventisingen.
Nel 2008 ha partecipato per la seconda volta a Primavera di voci distinguendosi nuovamente e nel dicembre dello stesso anno ha tenuto un importante concerto nella capitale slovena Ljubljana. Il 2009 ha visto i cantori esibirsi a Lienz, in Austria, mentre il 2010 è stato l'anno della suggestiva trasferta ad Assisi dove il coro ha cantato nella meravigliosa cornice della Basilica di San Francesco.
Nel 2011 vi è stata la collaborazione con altri cori della provincia di Gorizia per la realizzazione dell'operetta di P. Hindemith Costruiamo una città eseguita in più concerti in regione; da segnalare per l'anno 2012 l'importante trasferta a Riva del Garda. Nel 2013 è stata la volta di una serie di concerti organizzati assieme alla scuola di musica di Farra d'Isonzo e che ha trovato il suo acme nell'esibizione nella prestigiosa Piazza Tartini a Pirano. Nel dicembre del 2014 al coro è stata conferita una targa di merito in seguito alla sua esibizione presso la Festsaal del Wiener Rathaus.
La formazione attuale vanta venticinque coristi, preparati non solo dal punto di vista pratico-vocale, ma anche analitico-teorico con lezioni settimanali di solfeggio e teoria della musica: tali requisiti si sono fatti ben notare nell'ottobre del 2015, quando il Coro di voci bianche Audite Nova si è distinti alla XV edizione di Corovivo a Cividale del Friuli. Qui si è confrontato con cori di ogni età e organico, classificandosi in fascia di eccellenza e ottenendo il premio per la migliore interpretazione di un brano nella propria categoria, il premio per il migliore progetto e il premio per la migliore direzione alla maestra Gianna Visintin.
Nel mese di aprile 2016 si è esibito a Mantova e nel settembre dello stesso anno presso la Mostra internazionale di Illegio. Nel settembre 2017 ha vinto la fascia d'argento al VII Rimini International Choral Competition, unico coro a voci bianche a confrontarsi con cori giovanili. Nel mese di aprile 2018 è stato segnalato alla rassegna provinciale Primavera di voci e ha partecipato in rappresentanza della provincia di Gorizia al Concerto di gala organizzato dall'Usci Fvg presso il Teatro Verdi di Pordenone. Nel mese di maggio ha ottenuto il primo premio al Concorso corale nazionale Città di Riccione, conseguendo il più alto punteggio di tutti i cori in gara nonché il premio speciale per il miglior direttore conferito alla maestra Gianna Visintin. Nel maggio 2019 è tornato a Riccione per il concerto d'apertura dello stesso concorso in qualità di coro vincitore dell'edizione 2018. Traguardo più prestigioso dalla fondazione è arrivato nel novembre 2019 con la vittoria del primo premio al 36º Concorso polifonico nazionale Guido d'Arezzo.
Il coro ha inoltre effettuato trasmissioni televisive e inciso cd.