Il coro di voci bianche e giovanile “Voces”, nato nel gennaio 2018, è aperto a tutti i bambini e i ragazzi tra i 5 e i 19 anni. Lo scopo del coro è diffondere tra i giovani e i giovanissimi la bellezza del canto corale, offrendo loro un’esperienza di qualità in cui poter imparare a cantare bene condividendo il fascino e la gioia del “creare bellezza” insieme a tanti loro coetanei. Il coro diventa per ciascun corista una grande “famiglia musicale”, in cui ognuno entra a far parte di un gruppo accogliente e coeso che gli permette di esprimersi al meglio delle proprie possibilità.
Il repertorio è ampio, variegato e differenziato in base all’età e all'esperienza dei coristi. Nei gruppi preparatori, i coristi più piccoli si divertono imparando brani provenienti da tutto il mondo, tratti dai repertori di canti per bambini italiani e stranieri. In questi gruppi i coristi ricevono anche una prima alfabetizzazione musicale, importante per imparare a orientarsi nella lettura dello spartito. I coristi più grandi sono chiamati invece ad affrontare un repertorio via via più complesso, che comprende brani appartenenti ai generi, alle culture e alle epoche più differenti.
Dalla sua fondazione, il coro viene invitato regolarmente ad esibirsi in occasione di diversi concerti ed eventi. Durante i difficili anni del Covid, si è reso promotore delle iniziative online dedicate alle scuole “Un coro di speranza” e “Note di Pace”, che hanno riunito virtualmente oltre 100 bambini e ragazzi provenienti da tutte le scuole di Monza e provincia; nel 2023 il coro ha sperimentato anche la partecipazione all'opera, prendendo parte alle rappresentazioni della “Tosca” di Puccini presso il Teatro Villoresi di Monza e il Teatro San Domenico di Crema.
Il coro da concerto si è inoltre distinto in diversi concorsi corali: nel 2023 ha vinto il primo premio nella categoria "Voci Bianche" al Gran Premio Internazionale di Canto Corale "CorAmare" a Sestri Levante e nel 2025 si è classificato primo al Concorso Internazionale "Giovani Musicisti - Città di Treviso".
Con il tempo, il coro mira a diventare un punto di riferimento sul territorio, offrendo a un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi la possibilità di entrare a far parte di questa grande “famiglia corale”.
Le prove del coro si svolgono a Monza e a Villasanta; i nuovi aspiranti coristi possono unirsi a noi in qualsiasi momento dell'anno, contattandoci al nostro indirizzo mail infocorovoces@gmail.com.