Coro Voceincanto

Arezzo (AR)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Coro voceincanto voices for peace assisi

Contatti

Sede
Via Pietro Bonamici, 15/A
52100 Arezzo (AR)

Recapito postale
Via Pietro Bonamici, 15/A
52100 Arezzo (AR)

Sede prove
Via Trento Trieste 104
52100 Arezzo (AR)

Info

Tipo di coro
coro di voci bianche
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2007
Componenti
-

Curriculum

Fondato nell’ottobre 2007 dal suo direttore Gianna Ghiori, il Coro “Voceincanto” si è presentato per i primi tre anni di attività con il nome di Coro di bambini “InControCanto”. Attualmente è composto da circa 60 bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 ed i 16 anni, i quali svolgono attività corali differenziate: il Coro Preparatorio (4-7 anni) ed il Coro Voceincanto (8-16 anni); i coristi che superano i 13 anni, inoltre, hanno la possibilità di cimentarsi con un repertorio musicalmente più impegnativo, delineando così dal 2012 due differenti formazioni corali: Coro Voci Bianche Voceincanto e Coro Giovanile Voceincanto.
Fin dalla nascita del coro, particolare attenzione è stata posta allo studio della vocalità, che viene curata direttamente dal direttore, sia singolarmente che per sezioni.
Il repertorio abbraccia epoche e generi diversi, dal gregoriano al repertorio sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d'autore di canti popolari.
Tra il 2008 ed il 2010 il coro svolge un'attività concertistica sempre più intensa, ottenendo fin da subito un ottimo riscontro dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Dal 2009 al 2011 partecipa alla Settimana Internazionale di Canto Corale “Alpe Adria Cantat”, seguendo, tra gli altri, gli stage di Roberta Paraninfo e Luigi Leo. Studia, inoltre, con il Maestro Giorgio Guiot. Nel 2009 è impegnato nel ruolo di coro laboratorio per la masterclass tenuta da Mario Mora e organizzata dalla Fondazione “Guido d'Arezzo”, conclusasi con un concerto durante la serata di premiazione per il Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo.
Il 2011 è un anno denso di impegni musicali, fra i quali la partecipazione alla 18° Rassegna Musicale CALCIT (dove il coro riceve il primo premio “Gradimento del Pubblico”), il Concerto organizzato da Feniarco presso la Sala Beethoven di Trieste e la I Rassegna Corale per Voci Bianche organizzata dalla Fondazione “Guido D’Arezzo”. Sempre nel 2011 il coro, grazie alla sua attività di promozione sociale, diviene ufficialmente “Coro amico dell’UNICEF”.
Il 2012 si apre all’insegno dello studio ed il coro decide di partecipare al Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio”, in trent’anni è il primo coro aretino a parteciparvi e con grande soddisfazione ottiene la medaglia d’Argento nelle due categorie “Cori di Voci Bianche” e “Cori Giovanili”.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Marika
Micheli

Person placeholder
Direttore

Gianna
Ghiori

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.