Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro virile Štmaver

Gorizia
GO - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Združenje cerkvenih pevskih zborov - Gorica Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

La gente di San Mauro è molto orgogliosa di avere un gruppo di voci maschili nel paese, che preserva la tradizione del coro di generazione in generazione. Il coro virile Štmaver ha le sue radici nel coro parrocchiale, che ha operato dopo la prima guerra mondiale come coro misto.

Il coro è indissolubilmente legato al paese, arricchisce con il suo canto popolare tutti gli eventi e le celebrazioni culturali di San Mauro, come i giorni che precedono le nozze delle ragazze del paese, o i vari anniversari della gente del posto. Allo stesso tempo il coro è sempre presente alle commemorazioni presso il monumento ai caduti di Piuma, e con il suo canto arricchisce le tradizionali feste culturali nei paesi circostanti e non solo.

Partecipa regolarmente alla rassegna canora Cecilijanka e dal 1975 è ospite fisso della rassegna canora Primorska poje. Il coro ha eseguito i suoi canti natalizi nel Duomo di Gorizia e in diverse feste di Natale nel goriziano. Partecipa inoltre a rassegne ed eventi culturali a Gorizia, nel Friuli, nella vicina Slovenia e Carinzia in Austria. Nel 2019 il coro ha celebrato il suo 60º anniversario.

Il primo direttore è stato Gabrijel Devetak e dal 1996 il coro è diretto da Nadja Kovic.

Contattaci

Kulturno društvo Sabotin

Sede e sede prove
Località Case Noris, 434170 Gorizia
Recapito postale
Villa Vasi, 22
34170 Gorizia (GO)