Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro ViaDelCanto

Milano
MI - Lombardia
- Componenti
associato a Cori Lombardia APS

Il nostro coro

Il coro ViaDelCanto di Milano, diretto da Elena Casella, riunisce circa 25 appassionati che, oltre al piacere di esprimersi insieme con la voce, amano condividere l’impegno culturale, l’educazione e la pratica musicale anche attraverso corsi, iniziative e concerti. Il luogo in cui il coro si riunisce abitualmente è la chiesa di San Bernardino alle Monache, in via Lanzone a Milano, un raccolto e poco conosciuto gioiello dell’arte gotica che merita di essere valorizzato. Il coro, nato all’interno dell’associazione Musica Aperta, è amatoriale non soltanto perché è composto in prevalenza da non professionisti, ma anche perché chi vi aderisce ama condividere la pratica musicale.
L’amore per la pratica musicale è uno dei motivi che spingono il coro a studiare e perfezionare la vocalità, anche attraverso corsi, e inducono i coristi a proporre formule per coinvolgere il pubblico, come i concerti accompagnati da “passeggiate musicali” a tema o da letture. Ma l’amore per la musica si esprime anche attraverso le finalità sociali e solidaristiche, per esempio tramite i molti concerti tenuti per beneficienza a favore di comunità di anziani, di progetti per il reinserimento sociale dei carcerati, di comunità per il recupero dalla droga e così via.

ViaDelCanto ha cantato in molti eventi musicali, rassegne e concerti in tutta Italia, come Tracce Sonore  al Casinò di San Pellegrino Terme (2012), l’esecuzione di Dido and Aeneas di Henry Purcell al CAM di Milano (2010), a Castellana Grotte in Puglia (2014) dove il coro ha perfezionato un suo modo di esprimere la forma della passeggiata musicale, alla Ressenya coral A la Vora de la Mar ad Alghero (2015), i cicli tematici La teoria degli Affetti tra sacro e profano (2017) Luci ed Ombre (2019) al CAM Garibaldi di Milano e in molte altre occasioni.
Il coro ha inoltre collaborato con l’artista israeliano Yuval Avital partecipando alla prima mondiale assoluta della composizione Garon, brano monumentale eseguito all’interno dell’installazione dello scultore Anish Kapoor nella Fabbrica del Vapore di Milano (2012), e partecipando anche all’opera Reka, presentata in prima mondiale a MITO Milano/Torino Settembre Musica il 16 settembre 2014 e, nell’ottobre del 2016, all’opera Reka Re al teatro Valli di Reggio Emilia. Il coro ha partecipato al 1st Michelangelo International Music Festival di Firenze (2017), dove ha vinto il secondo posto.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • periodo classico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Musica Aperta

Sede e recapito postale
via Pietro Calvi 1020129 Milano
Sede prove
Chiesa di San Bernardino alle Monache, via Lanzone 13, Milano
20123 Milano (MI)