Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Vanoi

Associazione
Canal San Bovo
TN - Trentino
20 Componenti
7 Tenori Primi
4 Tenori Secondi
5 Baritoni
4 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Vanoi nasce nell'ottobre del 1989 per iniziativa di alcuni amanti del canto di montagna provenienti da tutte le sei frazioni della vallata, composta da una trentina di elementi. Il Coro fa il suo esordio in occasione delle feste patronali e altre ricorrenze annuali con i brani più noti del repertorio dei canti di montagna. Nel 1992 il Coro ufficializza la sua iscrizione alla Federazione Cori del Trentino.

Nel 2001, pubblica il primo CD dal titolo "Cantate Homini Cantate Domino" che comprende non solo brani di musica popolare ma anche la "Missa Melodica" di Don Luigi Loss, sacerdote e musicista di Canal San Bovo.

Nel 2007 il coro incide il secondo CD dal titolo "Montagna amica" e un DVD dal titolo "Sul sentiero dei ricordi". Dal 2012, inizia a organizzare l'appuntamento annuale “Armonie del Vanoi” che porta a esibirsi in Valle realtà corali diverse per tipologia e per provenienza. In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia il ministero dei beni culturali ha dichiarato il coro Vanoi Coro di Interesse Nazionale.

Nel 2014 festeggia i 25 anni di attività organizzando una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione del canto corale. Nel 2015 partecipa a diverse iniziative culturali per il centenario della Grande Guerra e viene invitato come rappresentante della coralità trentina all’EXPO di Milano.

Sempre nel 2015 viene pubblicato l’ultimo lavoro discografico, un CD intitolato "Di Canto in Canto" in collaborazione con l’Ensemble di Clarinetti della scuola musicale di Primiero.

Nel 2019, in occasione del trentennale, il Coro Vanoi presenta un film-spettacolo girato interamente nella Valle del Vanoi e interpretato dai coristi: un racconto che parla di emigrazione, guerra, lavoro e rinascita, una storia umana che si intreccia con quella della nostra Valle regalando profonde emozioni e spunti di riflessione. Nel mese di ottobre dello stesso anno il Coro va in trasferta a Roma ed ha la straordinaria occasione di accompagnare l’entrata di Papa Francesco in piazza San Pietro nel corso dell’udienza generale. Mentre il Papa effettuava il giro della piazza per il consueto saluto ai pellegrini, il coro sul sagrato della basilica, davanti a migliaia di fedeli, ha eseguito in audio diffusione alcuni canti classici della tradizione popolare alpina.

Nel 2024 il Coro partecipa alla 3ª edizione del Concorso Nazionale per Cori Maschili Popolari nella Valle di Ledro (TN), classificandosi al 5° posto e aggiudicandosi il premio speciale “Renzo Bartoli” quale miglior Coro proveniente dal Trentino.

In questi anni il Coro ha effettuato numerose trasferte sia in regione che in altre località italiane: Chioggia, Bologna, Genova, Roma, Bolzano, Vipiteno, Macerata, Mantova, Milano, Padova e Vicenza.

Il Coro Vanoi è diretto dal 2001 dal M° Paolo Scalet.


Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Associazione

Sede e sede prove
Val dei Faori, 8138050 Canal San Bovo (TN)
Recapito postale
Menguzzo Bruno
Via Canal di Sotto 11/u
38050 Canal San Bovo (TN)
Sito Web