Coro Valbronzale

Ospedaletto
TN - Trentino
31 Componenti
8 Tenori Primi
7 Tenori Secondi
8 Baritoni
8 Bassi

Il nostro coro

Il Coro VAL BRONZALE nasce ufficialmente ad Ospedaletto Valsugana nel gennaio 1975 per volontà del M° Riccardo Baldi, che già nel febbraio del 1974 propose al Coro Parrocchiale, di integrare il proprio repertorio religioso con canti della montagna e di tradizione popolare. Esso assume la denominazione dalla valle che sovrasta il paese di Ospedaletto.
Base di partenza dell’iniziativa è un grosso entusiasmo, due prove settimanali e l’ingresso di alcuni giovani. Mentre prosegue la preparazione dei canti religiosi e popolari si pensa già al debutto; l’occasione è data da una piccola esibizione nella notte di Natale sotto l’albero, nella piazza del municipio.
Si necessita a questo punto di una sede, per la quale si mobilitano i cantori e le istituzioni del paese e che viene individuata in una sala del caseificio. L’attività corale intanto prosegue spinta dall’entusiasmo iniziale, e trova spazio in occasione di alcuni appuntamenti alla Scuola Materna, al magazzino della frutta, alla festa patronale.
Dopo questo prudente avvio, nel 1975 il coro aderisce alla Federazione dei Cori del Trentino e si propone l’obiettivo di farsi conoscere all’esterno della realtà locale, per dare soddisfazione alle attese di chi dall’esterno segue il coro, e per premiare l’impegno dei cantori che la prospettiva di un concerto è in grado senz’altro di rafforzare. Negli anni successivi riesce ad instaurare un buon rapporto con le altre realtà della zona con ulteriori motivazioni all’aggregazione e alla proposta corale, sottendendo quella genuina cultura popolare ampiamente diffusa tra la nostra gente.

Il coro nel frattempo apre l’organico ai molti appassionati di canto popolare dei paesi vicini, e dieci anni dopo la sua fondazione conta già al suo attivo parecchie presenze in manifestazioni provinciali, ma anche esibizioni importanti quali Milano, Berlino, Bludenz a cui seguiranno tappe in Svizzera , Germania e Austria.
Nel 1989 il coro corona i suoi sforzi con l’incisione del suo primo LP con dodici canti dal titolo “El Boschiero” e si intessano rapporti di amicizia e reciprocità con altri complessi, tra i quali il coro “Sängerrunde” di Bludenz che nel 1992 sfocerà in un patto di gemellaggio. Nel 1995 il coro si appresta a festeggiare il suo ventennale con l’incisione di un CD dal titolo “E gira che te gira”.
Fin dalla sua fondazione, il coro fa parte dell’ambiente di cui è vivace espressione, con i suoi valori culturali e sociali che caratterizzano il ripetersi delle tradizioni, l’umanità che nasce dal lavoro e dall’amicizia, dall’amore e dalle illusioni della vita. Tuttora l’impegno del coro conosce ancora l’entusiasmo e le emozioni dei primi momenti, così comè sempre attento alle memorie storiche e alla ricerca in quella cultura popolare che è linfa vitale del coro stesso.

Nel gennaio 2016 avviene l’avvicendamento alla direzione artistica del coro Val Bronzale, fino a quella data sempre diretto dal M° Riccardo Baldi.

Il nuovo direttore del coro è il M° Davide Minati.

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Valbronzale

Sede e sede prove
Via Roma, 5138050 Ospedaletto (TN)
Recapito postale
Celestino Fontana
Via Vittorio Emanuele, 44
38055 Grigno (TN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.