Il Coro nasce nel 1968 ad Oltrona al Lago di Gavirate. È legato al repertorio popolare e di montagna e ha inserito armonizzazioni e composizioni originali di autori come Mino Bordignon, Bepi de Marzi, Gianni Malatesta, Marco Màiero, Alessandro Buggiani e Angelo Mazza. Si caratterizza per la ricerca di una sonorità omogenea e di una interpretazione che evidenzi il contenuto musicale nel rispetto del testo letterario.
Ha partecipato a Concorsi internazionali (ottenendo la Fascia d’argento a Praga e la Fascia d’oro a Verona). a Rassegne internazionali in Austria, Francia, Svizzera, Val Pusteria.
Attualmente è formato da 33 elementi ed ha al suo attivo quattro CD. Nell’aprile 2018 ha festeggiato i 50 anni di attività con un doppio CD e animato la S. Messa ed un concerto nella Cripta della Sagrada Familia a Barcellona.
È iscritto a Cori Lombardia APS .
Il M° Sergio Bianchi, direttore del Coro dal 1981, è stato docente di Teoria e Analisi Musicale presso il Conservatorio di Como. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni presso diverse case editrici. Partecipa come esperto a giornate di ascolto per i cori organizzate da Cori Lombardia APS e ha collaborato con “Choraliter”, occupandosi della musica popolare.
PER CONTATTI :
ROSMARINO GIANPIETRO CELL. 3392410677 - MAIL rosmigp@libero.it