“Vadarmonia “ nasce nell’estate 2006 su iniziativa di alcune persone che avevano grande passione per la musica e soprattutto per la musica di coro.
L’attuale compagine è iniziata nel giugno 2009 con la direzione di Caterina Luti avvalendosi della collaborazione del Maestro Giorgio Regalli pianista accompagnatore e in seguito, anche del batterista Alessandro Froncillo.
Il Coro Vadarmonia è composto di 23 elementi suddivisi nelle varie estensioni vocali e tutti i suoi componenti sono residenti nella zona Vada - Cecina - Rosignano ed ha un repertorio costituito prevalentemente da brani di musica popolare moderna che va dagli anni ’40 agli ‘80. Dopo un periodo di studio con l’impegno costante di tutti i componenti del coro, nel corso degli anni, abbiamo preparato diversi eventi coordinati insieme all’Associazione “L’Ordigno” e all’Associazione Turistica Pro Loco di Vada. Dal 20 Luglio 2011 ci siamo costituiti in associazione no profit.
Dall'anno 2018 Vadarmonia è iscritta alla Associazione Cori della Toscana (ACT) con riferimento nazionale a Feniarco
Vogliamo sottolineare l’impegno del coro dal punto di vista sociale avendo organizzato vari concerti a scopo benefico per le associazioni del nostro territorio in particolare la collaborazione con le RSA della fondazione Casa Cardinale Maffi di Cecina per la quale organizziamo eventi per gli ospiti e i familiari soprattutto nelle strutture di Cecina, Rosignano, e Collesalvetti. Il nostro coro ha organizzato piccoli spettacoli a tema che riguardano il nostro repertorio. Recentemente è stata inoltrata domanda di iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Dal 25/10/2022 Vadarmonia è i scritta per trasmigrazione al Registro Unico nazionale terzo settore (RUNTS) con repertorio 59712 che è stata perfezionata in data 19/01/2023 inviando tutta la documentazione richiesta con numero pratica 732467.
Dal mese di gennaio 2023,abbiamo iniziato la collaborazione con l' Associazione Corale Castellinese condividendo sia le prove che i concerti.
Attualmente il Consiglio direttivo dell'Associazione è composta dai seguenti signori : Mauro Panicucci Presidente , Francesca Dell'Omo Vice Presidente , Fabrizio Lenzi Segretario.