Il Coro Universitario “Joseph Grima”
Presidente onorario Prof. Antonio Calignano
Presidente Giuseppe Brancaccio
Composto da amatori del canto corale, nasce nel 2006 per iniziativa dell’Università Federico II di Napoli che ne patrocina l’attività.
Emanazione diretta dell’associazione ArteVita O.N.L.U.S. è formato da circa trenta elementi, ha eseguito più di cento concerti, affrontando un repertorio di musica sacra e profana di autori italiani e stranieri che spazia dal canto gregoriano fino ai giorni nostri.
Il Coro si è esibito, su invito di Mediaset, nel corso della S. Messa trasmessa da Rete 4 dalla Basilica di S. Francesco di Paola; su invito dell’Associazione Internazionale Regina Elena, alla presenza di Sua Altezza Reale, il Principe Sergio di Jugoslavia, sempre nella Basilica di S. Francesco di Paola; al Museo Diocesano per il Giubileo della cultura e, con la Nuova Orchestra Scarlatti, nell’Auditorium della Rai; è presente nelle manifestazioni cittadine quali “Maggio dei Monumenti” dal 2014 ad oggi, e continua a essere presente in tutte le manifestazioni che possano incentivare la conoscenza e lo sviluppo della musica corale al grande pubblico.
Il Coro Universitario “Joseph Grima” si propone di coniugare cultura e svago, arte e passione, condividendo un unico grande sentimento: la gioia di cantare.
Le iniziative del Coro Universitario Joseph Grima sono indirizzate a far crescere e sviluppare, attraverso il canto corale, una maggiore conoscenza della cultura del nostro Paese per aiutare il rafforzamento di una coscienza civile.