Coro Universitario di Firenze

Firenze (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Dsc 9206

Contatti

Sede e Recapito postale
Via della Torretta, 16
50137 Firenze (FI)

Sede prove
Aula Battilani
via S. Reparata 25/rosso
50129 Firenze (FI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1996
Componenti
-

Curriculum

Il Coro Universitario di Firenze è nato  nel 1996 e nel 2000 si è costituito  come associazione. E’ il coro ufficiale dell’Ateneo fiorentino, e ha come scopo la promozione della musica corale colta fra gli studenti  e il personale universitario, organizzando concerti, concorsi e festival. Nel dicembre del 2011 ha ricevuto lo speciale riconoscimento di Coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza  della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Il Coro Universitario di Firenze è un coro misto, con repertorio prevalentemente a cappella tratto dalla tradizione colta europea.
L’organico, che varia a seconda degli anni accademici, è in media costituito da una quarantina di elementi.
Il coro è in contatto e ha collaborato con altre realtà corali universitarie (Palermo, Trieste, Parma, Salerno, Perugia, Siena, Pisa, Hartford (USA), Lione, Budapest, Roma Tor Vergata, Camerino, Modena e Reggio Emilia, Bolzano, Venezia, Ferrara, Bologna, Costanza, Torino), e ha partecipato a numerose manifestazioni e rassegne sia in Toscana che in Italia e all'estero.
Nel 2006 ha promosso il "Premio di composizione corale Simone Gentile" in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana, presentando in concerto la prima esecuzione del brano vincitore (Memorie, di C. Gentilini).
Nel decennale della sua fondazione ha organizzato  la rassegna "Università in musica" insieme al Coro dell’Università di Siena e al Coro della Scuola Normale Superiore di Pisa; in occasione del ventennale ha curato  la 14° edizione della stessa rassegna insieme al coro “Collegium Musicum Almae Matris” dell’Università di Bologna e ai cori universitari di Parma e Ferrara.
Nel maggio 2015 ha organizzato, con il supporto dell'Università di Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Comitato Firenze Capitale,  il primo Festival internazionale dei cori universitari “UnInCanto”, cui hanno partecipato 10 cori universitari italiani e stranieri che si sono esibiti nella basilica di Santa Croce.
    Più recentemente, nel maggio  del 2018 si è esibito nella chiesa dei Santi Michele e Gaetano,  eseguendo il mottetto "Jesu, Meine Freude" di J.S.Bach (BWV 227) a Firenze insieme al gruppo vocale Antica Armonia Cantata e all'orchestra La Filharmonie e, sempre nel maggio 2018 ha partecipato alla rassegna di cori universitari "UnInCanto 2018" organizzata dall'Università di Urbino.

Cariche

Img 0085
Presidente

Antonino
Cutroneo

Pat
Direttore

Patrizio
Paoli

Person placeholder
Segretario

Luisa
Schacherl

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana / monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Altri repertori

  • spiritual & gospel
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.