CORO UNIVERSITARIO del C.R.U.A. Ancona - Università Politecnica delle Marche
E’ nato nel 1994 all’interno dell’Ateneo dorico e già dal 1995 ha intrapreso una nutrita attività concertistica sia in Italia che all’estero. Ha partecipato a numerose rassegne corali ed altri eventi del mondo universitario quali il Giubileo delle Università in Vaticano e l’Incontro Internazionale dei Cori Universitari di Coimbra (Portogallo) nel 1999 e 2002.
Si è esibito nell’ambito di importanti rievocazioni storiche in tutta Italia e ha svolto tournée anche in altri paesi: Stati Uniti (New York e New Jersey), Canada, Argentina, Uruguay e Brasile.
Da sempre parte importante del repertorio è dedicato alla produzione musicale medioevale e rinascimentale, con esibizioni in costumi d’epoca e maschere carnascialesche, appositamente realizzate dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Oltre all’attività concertistica il Coro si è fatto promotore di importanti eventi musicali, Rassegne Corali, seminari di approfondimento vocale, concerti di solidarietà.
Nel 2005, in occasione dei primi 10 anni di attività musicale, il Coro è stato protagonista di un volume pubblicato dalla Case Editrice peQuod di Ancona dal titolo “InCanto”.
Dal 2011 ha inoltre intrapreso una fruttuosa serie di collaborazioni con altri cori cittadini e di fuori regione, in particolare la Corale Giovan Ferretti di Ancona, la Cappella Musicale del Duomo – Coro Universitario di Camerino ed il Coro dell’Università per Stranieri di Perugia, organizzando concerti congiunti in occasione delle festività più importanti, con l’esecuzione, tra l’altro, del “Magnificat” di John Rutter, del “Requiem” di Bob Chilcott e della “Misa Tango” di Alberto Bustos (prima esecuzione assoluta). Nel 2016 ha collaborato con la Corale F. Tomassini di Serra de’ Conti (An) e con l’Orchestra Fiati di Ancona diretta dal M° Mirco Barani.
Il Coro è diretto fin da pochi mesi della sua costituzione dal M° Laura Petrocchi, docente presso il
Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona.