Il Coro dell’Università del Molise nasce nel 2002 grazie alla fattiva ed entusiastica iniziativa del professore Giuseppe Maiorano su invito del Magnifico Rettore Giovanni Cannata. Da circa due anni è diretto da Gennaro Continillo.
“Fare Coro”, la “coralità” è probabilmente, tra le attività musicali e non, quella che più di ogni altra fin dalla notte dei tempi riveste un carattere indiscutibilmente aggregante ed educativo sotto il profilo della socialità umana: si può dire che ogni circostanza della vita può essere legata al concetto di “Coro”.
Inoltre, è universalmente riconosciuto il fatto che la musica corale è da sempre autentico fiore all’occhiello di tante realtà universitarie italiane e non, per cui il Coro opera in stretta simbiosi con il mondo accademico ed ha partecipato alle più rilevanti manifestazioni svoltesi nell’ambito dell’Ateneo dal 2003 ad oggi. La filosofia su cui si basa il progetto corale si contraddistingue per uno spiccato spirito di socialità e condivisione, che si lega alla vera e propria attività di formazione e crescita musicale. Obiettivo essenziale e primario è quello di promuovere l’attività e la passione musicali in primis presso gli studenti dell’Ateneo.
Il Coro dai suoi esordi sta crescendo sia in termini numerici (oltre 30 unità) che in termini di qualità e professionalità musicale, sia a livello dei singoli che del gruppo nella sua totalità; naturalmente sotto entrambi i punti di vista (quantitativo e qualitativo) è necessario ed auspicabile un ulteriore arricchimento, un “salto di qualità” anche dal punto di vista strettamente tecnico.