Coro Tre Cime

italiana

Cimone (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Coro 3 cime 2011b

Contatti

Sede
Fraz. Petrolli, 37
38060 Cimone (TN)

Recapito postale
Via per Belvedere, 32 - fraz. Ravina
38123 Trento (TN)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
2000
Componenti
22

7 Tenori Primi, 5 Tenori Secondi, 6 Baritoni, 4 Bassi

Curriculum

Il Coro Tre Cime viene formalmente costituito nel 2000 dopo aver dedicato le prime note alla storica manifestazione venticinquennale della Barcarola. Il nome è chiaramente ispirato alle Tre Cime del Monte Bondone, montagna alle cui pendici si svolge la vita e la storia di gran parte dei coristi. In questa sua breve storia, il coro ha affrontato una fitta serie di impegni ma ha anche raccolto grandi soddisfazioni partecipando a eventi, rassegne e promuovendo a sua volta eventi e cultura musicale del territorio. Grazie a un repertorio piuttosto singolare, costituito da armonizzazioni originali, alcune eseguite in via esclusiva, affiancate a brani del repertorio più classico, il coro ha dimostrato di essere espressione viva della musicalità alpina portando nuova linfa alla coralità trentina e facendosi sempre apprezzare nelle varie realtà incontrate. Attualmente il coro è composto da un organico di 24 coristi, è diretto dal maestro Gabriele Baldo e coordinato dal presidente in carica Remo Piffer. Il repertorio proposto viene presentato con bravura e passione dall'amico Antonio Maule che è anche autore di alcuni testi dei canti eseguiti in esclusiva dal coro e di numerose poesie originali.

Cariche

Rp
Presidente

Remo
Piffer

Gb
Direttore

Gabriele
Baldo

Alberto c3c
Segretario

Alberto
Baldo

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • liturgica

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel

Pubblicazioni e Registrazioni

00 copertina 2

Camina!

[Rainbow Classics, 2015]

CD

Il CD è una raccolta dei canti più significativi della storia del coro dalla sua fondazione fino ad oggi, un mix equilibrato di classici ed inediti

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.