Coro Francesco Tomassini

Serra de' Conti (AN)
MARCHE

Associato a Associazione Regionale Cori Marchigiani

Coro 35

Contatti

Sede e Recapito postale
Piazza Gramsci, 19
60030 Serra de' Conti (AN)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1980
Componenti
37

14 Soprani, 9 Contralti, 7 Tenori, 7 Bassi

Curriculum

Il Coro "Francesco Tomassini" nasce nel 1980 e porta il nome di un artista serrano scomparso nel 1964 a soli 33 anni. Il Coro è guidato dal M° Mirco Barani. Sotto la sua direzione sono stati realizzati vari concerti con formazioni orchestrali e cantanti di prestigio, quali la Messa da Requiem con l’Orchestra da Camera delle Marche. Al 2004 risale invece l’incisione del primo cd interamente dedicato a Tomassini, con due Messe per coro e organo. Il secondo CD con le composizioni del maestro serrano è invece del 2014 e vanta una collaborazione con il clarinettista Gabriele Mirabassi. Nell’estate 2009 ha allestito il Festino per la sera del giovedì grasso avanti cena di Adriano Banchieri. Sempre nel 2009 il Coro è stato invitato alla cerimonia di chiusura della mostra dedicata a Pasqualino Rossi, nella splendida chiesa barocca di Santa Lucia a Serra San Quirico. Binomio arte-musica proseguito nel 2010 con il Gran galà lirico a Serra de’ Conti per l’esposizione della maschera teatrale Samarcanda, progettata da Corrado Cagli per l’opera Agnese di Hohenstaufen di Gaspare Spontini. Nel 2011 ha eseguito il Gloria in Re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi, mentre nel 2012 ha concluso l’anno accademico dell’Accademia lirica “M. Binci” di Castelfidardo con la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini. Nel 2013 ha inciso il CD, “La Terra dei Fioretti” di Padre Armando Pierucci, con gli strumentisti Nunzio Randazzo, Luigi Faggi Grigioni, Luciano Franca e con i cantanti Maria Abbate, Isabella Conti, Lucio Mauti, opera con la quale nel 2014 è stato invitato all’inaugurazione dell’eremo di Valdisasso presente il Presidente della Regione Marche. Nell'estate del 2015, per il festival NOTTENERA, per la regia di Luciana Ruggeri, il coro ha messo in scena i Carmina Burana di Karl Orff. Da tempo collabora con altri cori della regione, con l’Orchestra Fiati di Ancona e altre formazioni per concerti e Galà lirici. Del 2017 è la partecipazione all’importante progetto Beethoven 190, con il Coro CRUA dell’Università Politecnica delle Marche: due acclamati concerti ad Ancona e a Jesi con il pianista americano Thomas Nickell. Dal 1997 il Coro Tomassini organizza annualmente, nel periodo giugno-luglio, la Rassegna corale Di canto in canto. Il Coro si è esibito in Germania, in Austria, in Polonia e in Svizzera. Oggi i cantori sono circa 40, affiancati dal Coro Tomassini Junior, che conta bambini dai sei ai dodici anni, e dal Coro Tomassini 2.0, per ragazzi oltre i 12 anni.

Cariche

10174847 679256312111006 9129349423398522972 n
Presidente

Damiano
Montanari

Person placeholder
Direttore

Mirco
Barani

Person placeholder
Segretario

Monia
Sebastianelli

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • novecento storico
  • contemporanea

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • lirico

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

Francesco Tomassini 50° (1964-2014) - MISSA IN FESTIS SOLENNIBUS

[2015]

CD

Coro Francesco Tomassini Organista: Nunzio Randazzo Direttore: Mirco Barani Solisti: Damiano Montanari, Noemi Villani e Annarita Pasqualini. Contiene anche una registrazione del 1° novembre 2014 a Perugia - Gabriele Mirabassi suona un clarinetto Gretsch di metallo appartenuto al M° Francesco Tomassini.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.