Il Coro F. Tomassini Junior è nato nel 1998 per volontà dell’allora direttore del Coro M° Lucio Falcinelli e di alcuni coristi con l’intento di coltivare l’amore per il canto nei bambini e offrire loro un momento aggregativo all’insegna della musica corale.
Il Coro Junior partecipa ogni anno alla Rassegna estiva “Di Canto in Canto”, organizzata dal Coro Tomassini e che ospita formazioni corali italiane e straniere. Inoltre anima in parrocchia la messa della Prima Comunione e del Natale. Partecipa a iniziative di beneficienza, tra cui quelle del locale Oratorio, alla Festa della Cicerchia, alla Festa dello Sport e alla Festa della Musica e ai mercatini natalizi a Serra de’ Conti.
Attualmente è seguito dal M° Mirco Barani con la collaborazione della Mª Letizia Ricci.
In occasione del 25 Aprile del 2009 ha partecipato al concerto dell’Orchestra dei Fiati di Ancona al Teatro Le Muse, mentre nel 2015 ha partecipato alla prima esecuzione assoluta della Missa Pueri di Stefano Campolucci. Si è inoltre esibito alla Festa dell' Unità d'Italia con il Coro Tomassini e La Centenaria società concertistica di Serra de' Conti. Nel 2018 ha preso parte all'esecuzione dei Carmina Burana a Serra de' Conti. Nell'estate 2022 è stato invitato a partecipare allo spettacolo della Diocesi di Senigallia "D'estate la festa", in Piazza del Duomo.