Il nostro coro
Il coro The Swingirls nasce nel 2005 con l’intento di promuovere la vocalità corale giovanile all’interno del percorso musicale degli allievi della Scuola Musicale "Jan Novak" della Vallagarina, è composto da coriste in età compresa tra i 14 e i 30 anni che intendono fare della propria voce uno strumento di ampliamento dei propri orizzonti musicali, di perseguimento di un progetto corale raffinato ed accattivante.
Il repertorio è incentrato prevalentemente sui generi gospel, spiritual e jazzistico che mirano a sviluppare un tipo di vocalità moderna e vicina alla musica leggera. Il coro organizza stage, laboratori di vocalità e concerti collaborando regolarmente con importanti realtà corali e associative del territorio.
Tra le ultime attività del coro si ricorda la realizzazione della prima esecuzione assoluta del musical "Il giorno perduto" composto da Fabio Conti per il libretto di Giuseppe Calliari eseguito all’Auditorium Melotti di Rovereto e al Teatro Sociale di Trento. Dal 2011 il coro si è dedicato, con la collaborazione della coreografa Daniela Lazzizzera, ad un innovativo programma ispirato agli Show Choir americani che unisce canto, coreografie e regia teatrale basato sul repertorio del Quartetto Cetra nel 70ennale della sua fondazione. Eseguito in diverse occasioni, lo spettacolo ha riscosso ampi consensi alla recentemente esecuzione presso la Sala Filarmonica di Rovereto. Nel 2012 il coro ha ultimato e presentato al pubblico la sua prima registrazione discografica di canti gospel e spiritual dal titolo "Gospel Side". Il coro è accompagnato al pianoforte dalla professoressa Francesca Vettori ed è diretto dal Maestro Mirko Vezzani, che cura personalmente la preparazione vocale e gli arrangiamenti musicali.
Mirko Vezzani, pianista, cantante, arrangiatore e direttore di coro. Dopo essersi formato con Nicola Conci, Luigi Azzolini, Mario Mora, Mario Lanaro, Gerard Schmidt-Gaden, Georg Grün, Stojan Kuret e molti altri, si è dedicato alla musica Jazz, Gospel e Spiritual seguendo seminari internazionali tenuti da Luisa Cottifogli, André J.Thomas e Paul Smith. Già direttore del coro polifonico “I Musici Cantori” di Trento, attualmente è docente di Vocalità ed Educazione Corale presso la Scuola Musicale “Jan Novák” di Villa Lagarina.
IL CORO E' PRESENTE SU FACEBOOK e YOU TUBE CON DIVERSI VIDEO.