Coro The Swingirls

Villa Lagarina (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Sedute   testo ritagliata copia

Contatti

Sede
Piazzetta Scrinzi, 3
38060 Villa Lagarina (TN)

Recapito postale
Loc. Mattoni, 12 - Fraz. Ville del Monte
38060 Tenno (TN)

Info

Tipo di coro
coro giovanile
Repertorio prevalente
spiritual e gospel
Anno di fondazione
2005
Componenti
-

Curriculum

Il coro The Swingirls nasce nel 2005 con l’intento di promuovere la vocalità corale giovanile all’interno del percorso musicale degli allievi della Scuola Musicale "Jan Novak" della Vallagarina, è composto da coriste in età compresa tra i 14 e i 30 anni che intendono fare della propria voce uno strumento di ampliamento dei propri orizzonti musicali, di perseguimento di un progetto corale raffinato ed accattivante. Il repertorio è incentrato prevalentemente sui generi gospel, spiritual e jazzistico che mirano a sviluppare un tipo di vocalità moderna e vicina alla musica leggera. Il coro organizza stage, laboratori di vocalità e concerti collaborando regolarmente con importanti realtà corali e associative del territorio. Tra le ultime attività del coro si ricorda la realizzazione della prima esecuzione assoluta del musical "Il giorno perduto" composto da Fabio Conti per il libretto di Giuseppe Calliari eseguito all’Auditorium Melotti di Rovereto e al Teatro Sociale di Trento. Dal 2011 il coro si è dedicato, con la collaborazione della coreografa Daniela Lazzizzera, ad un innovativo programma ispirato agli Show Choir americani che unisce canto, coreografie e regia teatrale basato sul repertorio del Quartetto Cetra nel 70ennale della sua fondazione. Eseguito in diverse occasioni, lo spettacolo ha riscosso ampi consensi alla recentemente esecuzione presso la Sala Filarmonica di Rovereto. Nel 2012 il coro ha ultimato e presentato al pubblico la sua prima registrazione discografica di canti gospel e spiritual dal titolo "Gospel Side". Il coro è accompagnato al pianoforte dalla professoressa Francesca Vettori ed è diretto dal Maestro Mirko Vezzani, che cura personalmente la preparazione vocale e gli arrangiamenti musicali. Mirko Vezzani, pianista, cantante, arrangiatore e direttore di coro. Dopo essersi formato con Nicola Conci, Luigi Azzolini, Mario Mora, Mario Lanaro, Gerard Schmidt-Gaden, Georg Grün, Stojan Kuret e molti altri, si è dedicato alla musica Jazz, Gospel e Spiritual seguendo seminari internazionali tenuti da Luisa Cottifogli, André J.Thomas e Paul Smith. Già direttore del coro polifonico “I Musici Cantori” di Trento, attualmente è docente di Vocalità ed Educazione Corale presso la Scuola Musicale “Jan Novák” di Villa Lagarina. IL CORO E' PRESENTE SU FACEBOOK e YOU TUBE CON DIVERSI VIDEO.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Graziano
Manica

01.mirko 2 ridotta
Direttore

Mirko
Vezzani

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera

Pubblicazioni e Registrazioni

Copertina cd copia

GOSPEL SIDE

[NBN RECORDS, 2012]

CD

Coro Femminile Giovanile THE SWINGIRLS Direttore, Mirko Vezzani Pianoforte, Francesca Vettori Batteria, Carlo Alberto Canevali Tromba, Michele Tamanini Sax tenore, Sveva Azzolini Contrabbasso, Michele Sartori

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.