L’idea di costituire un coro di canti popolari e di montagna nasce all’inizio del 2006 da alcuni amici, già coristi di lunga esperienza della Schola Cantorum Madonna Pellegrina di Padova. L’iniziativa prende forma subito dopo, durante una cena conviviale a casa del Maestro Roberto Calore, che con entusiasmo inizia questa nuova avventura dopo l’esperienza quasi ventennale avuta con il coro Cime del Brenta.
Ai pochi elementi fondatori, nel giro di un anno, si uniscono nuove forze che portano il Coro Tanai ad avere un organico rispettabile e tale da poter iniziare ad esibirsi in pubblico. Dapprima il Coro Tanai porta il canto della Chiara Stella negli Istituti di riposo per anziani della città e della provincia di Padova, interviene in varie occasioni di inaugurazioni di sedi alpine e di feste patronali. Partecipa poi a rassegne nell’ambito della provincia e della regione ed organizzerà, dalla primavera del 2013, in collaborazione con il Quartiere, la Rassegna delle Rose.
Il Coro Tanai ha una formazione mista perché ritiene che i sentimenti, le emozioni, i valori, gli aetti raccontati dai canti che formano il suo repertorio trovino la loro migliore espressione nella fusione delle voci maschili e femminili.
Il nome del coro è stato tratto dal soprannome usato un tempo per indicare un gruppo di famiglie che risiedevano nel luogo dove il Coro Tanai ha trovato la sua prima sede di prova.