Coro Su Insieme A.N.A. Sez. Firenze

Pistoia (PT)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori insieme

Contatti

Sede
Via del Chiassone, 31
51100 Pistoia (PT)

Recapito postale
via della sapienza 9
51100 Pistoia (PT)

Sede prove
Via del Chiassone, 31
51100 Pistoia (PT)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1993
Componenti
-

Curriculum

Nasce spontaneamente in seno al Gruppo Alpini di Pistoia nel 1993, quando è stato sentito il desiderio di cantare, non in modo improvvisato ma strutturati e al meglio, le proprie cante.
E' nato così il coro “Su insieme” che ha preso il nome dal motto di una compagnia di Alpini della disciolta Brigata Orobica “Su 'nsema”; un motto che esprime bene lo spirito Alpino e quindi anche quello, ovviamente, di un coro degli Alpini. Oggi può sembrare strano un coro di Alpini in Toscana, inconsueto, in realtà Pistoia e tutta l'alta Toscana, trovandosi ai piedi dell'Appennino, fino a qualche decennio fa era zona di massiccio reclutamento alpino e pertanto tanti ragazzi di leva furono chiamati ad infoltire le Brigate Alpine della Cadore, Julia, Orobica, Taurinense, Tridentina,. Ed è proprio in queste Compagnie e Reparti che tutti, Toscani e no, hanno acquisito lo spirito di corpo e il valore della solidarietà e dove hanno conosciuto tante belle cante e così il piacere di cantarle, appunto, “insieme”, in amicizia e armonia. Storie di vita militare, di guerre, d'amore, cantate tutte sempre con grande rispetto, partecipazione e sofferenza. Canzoni per non dimenticare! Nell'ottobre del 2001 il coro è divenuto Coro ufficiale della Sezione di Firenze, rappresentando così ben 31 Gruppi Alpini della Toscana e dell'Umbria.
Nel 2003 e nel 2008, in occasione del decennale e quindicennale della fondazione, il coro ha inciso i suoi primi due cd. Quest'anno, a dicembre, in occasione dei festeggiamenti del ventennale il coro uscirà ancora con il suo terzo cd.
Gli inviti, provenienti da ogni parte d'Italia, sono innumerevoli ed ogni anno, a partire dal 1997, è sempre stato presente alla rassegna dei cori nelle adunate nazionali onorando così la sua bella Regione Toscana. Nel dicembre del 2010 un vero motivo di orgoglio per il coro: la partecipazione al concerto di Natale alla Camera dei Deputati di Montecitorio, organizzata dall'Associazione parlamentare “Amici della Montagna”. Altro motivo di orgoglio è stata la partecipazione alla S. Messa del 28 aprile u.s. che si è tenuta nella Basilica di S. Francesco ad Assisi dove centinaia di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, hanno potuto ascoltare i maestosi canti liturgici del coro.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Aldo
Fagioli

Person placeholder
Direttore

Riccardo
Cirri

Person placeholder
Segretario

Piero
Bruni

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.