Coro Stelvio

Stelvio
BZ - Alto Adige
29 Componenti
6 Tenori Primi
9 Tenori Secondi
8 Baritoni
6 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Stelvio deve il suo nome al noto passo alpino che, con i suoi 2.757 metri, è il più alto d’Italia: il passo dello Stelvio. Il giogo, durante il primo conflitto mondiale, è stato teatro di  epici eventi bellici  e che ora, a distanza di cento anni e anche grazie al canto, è divenuto un autentico simbolo di pace tra i suoi versanti e fra le culture alpine.
Il Coro Stelvio, costituito nel marzo 2015, è composto da 29 coristi provenienti dalle comunità della Magnifica Terra (Alta Valtellina), diretto dalla fondazione dal maestro Matteo Bertolina, diplomato al Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.
Come prima esperienza corale, ha affrontato il repertorio della Grande Guerra nello spettacolo "Racconti di Trincea" in collaborazione con BandaInsieme di Sondalo, replicato più volte in varie località della Valtellina.
In seguito, ha collaborato con i poeti partecipanti al Concorso di poesia dialettale della provincia di Sondrio – Valbregaglia e Valposchiavo, realizzando a Bormio, nel luglio 2016, la prima edizione di "Canti e rime della nostra terra”: da allora, ogni estate, nella suggestiva cornice del Castello De Simoni di Bormio, viene presentato l'apprezzato connubio culturale di poesia di autori locali e canti d'autore, ispirati alla tradizione locale.
Dalla sua fondazione, il Coro Stelvio, riserva il primario impegno allo studio di un proprio repertorio originale, sviluppando brani musicati dal maestro Matteo Bertolina, con canti nati dall'interpretazione corale di composizioni poetiche di autori locali, nei dialetti della Valtellina.
Dal Natale 2016, il Coro collabora con il comune di Valdidentro per la rassegna corale natalizia, con la partecipazione di rinomate realtà corali. Il coro, che dalla sua fondazione, annovera 64 concerti/esibizioni,   ha preso parte a  rassegne corali in diverse località della Valtellina , a Merano, a Mandello Lario, a Origgio, a Fumane, a Carate Brianza  e ad una trasferta nel Mejlogu in Sardegna.
Dall’estate 2018 organizza la propria rassegna corale a Bormio, denominata "Coro Stelvio Festival" ,  con la partecipazione di importanti realtà corali provenienti da varie regioni italiane.

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Stelvio

Sede
Località Nagler - Passo dello Stelvio39029 Stelvio (BZ)
Recapito postale
Scuola Elementare
Piazza V Alpini
23032 Bormio (SO)
Sede prove
Piazza V Alpini
23032 Bormio (SO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.