CORO STELLE ALPINE
Fondato nel 2009, il Coro bellunese Stelle Alpine è l’espressione di una realtà a servizio della parrocchia di Tisoi e dei suoi abitanti.
Inizialmente pensato per dare un’opportunità di aggregazione e di crescita comunitaria ai bambini del paese, si è poi arricchito di persone che hanno la passione per il canto corale.
Cinzia Cassiadoro, direttore del Coro, è riuscita a far cantare anche una cinquantina di persone molto diverse per età ed esperienza.
I coristi si impegnano a rendere più solenni e sentite le messe importanti dell’anno liturgico, ma sono anche presenti per supportare le persone nei momenti di gioia o di dolore.
Poche le uscite per esibirsi fuori dal paese, ma sempre gratificanti: come l’aver cantato una messa domenicale nella cattedrale di Verona o aver portato per alcuni anni un sorriso nel reparto di pediatria dell’ospedale di Belluno.
Il punto di forza rimane l’umiltà del gruppo che si impegna settimanalmente a migliorare il repertorio sia per i generi musicali che per la resa artistica. Questo avviene anche grazie alla collaborazione di amici musicisti che sostengono con la chitarra, la tastiera, il flauto traverso.
La partecipazione dei ragazzi più giovani ai meeting di Bassano attesta la voglia di confrontarsi con realtà più consolidate e ricche di esperienza.
Come le stelle alpine, il coro parrocchiale è ancorato alla roccia dei sani valori: servizio, altruismo, generosità, accoglienza, presenza concreta nelle realtà che richiedono uno sguardo attento e sensibile.