Coro Stella del Mare

Cecina (LI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori stella

Contatti

Sede
Piazza Carducci, 2
57023 Cecina (LI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1989
Componenti
-

Curriculum

Il Coro "Stella del Mare" di Cecina (LI) nasce nel maggio del 1989 in occasione della visita di S.S. Papa Giovanni Paolo II in Volterra e si costituisce associazione nell'anno 1991. Oltre ad ottenere, nel corso degli anni, un importante spazio nell'ambito del panorama socio-culturale locale, numerosi sono i consensi che il Coro ha ottenuto esibendosi in tante manifestazioni e concerti in Toscana e varie regioni d'Italia; di notevole interesse le esperienze maturate con l'Orchestra Modigliani di Livorno e con le corali di Lilla (Francia) e di Wiesbaden (Germania).
Particolare soddisfazione è stata ottenuta con le esecuzioni della S. Messa solenne nella Basilica Inferiore di San Francesco in Assisi nel corso del 1999, nel Santuario della Verna nell'anno 2000 e nell'Abbazia di Casamari nel 2001.
In collaborazione con la corale "G. Vannucchi" di Castagneto Carducci (LI) e con l'"Orchestra Città di Grosseto" il Coro Stella del Mare ha eseguito in varie sedi la Deutsche Messe-Opera D.872 di Franz Schubert. Ha partecipato, nel 2004, ad un concerto nella città di Grado a favore dell'Unicef di Gorizia; nel settembre dell'anno successivo ha preso parte al "Festival Corale Internazionale - Cantare in montagna" tenuto nella città di Wolfsberg, Carinzia (Austria).
Nel giugno 2006 ha eseguito la S. Messa solenne nella Basilica di S. Maria degli Angeli in Roma; nel corso dell'anno successivo ha cantato la S. Messa nella Basilica della Madonna di Loreto e si è esibito in concerto nel Duomo di Merano (BZ). Nel settembre 2008 è stato ospite del coro "Voci dalla Rocca" di Breno (BS). Nel corso delle manifestazioni legate alla ricorrenza del ventennale dalla nascita, il Coro nel 2009 ha inciso il primo CD. Nell'ambito della manifestazione "Concerto dell'amicizia", ha ospitato i cori della Oakland School of Arts (Stati Uniti), della città di Penza (Russia) e di Provins (Francia). L'Associazione organizza da 18 anni il Concerto di Primavera con la partecipazione di cori provenienti da varie regioni italiane, ed inoltre, da quasi 20 anni, quale appuntamento estivo in Marina di Cecina, propone il "Concerto d'estate". Il coro, che attualmente conta oltre trenta cantori, è affidato nel 1996 alla direzione del M° Abdon Fabbri diplomato presso il Conservatorio di Lucca. Il repertorio spazia dalla musica polifonica, sacra e profana, a quella classica e popolare.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Laura
Papotto

Person placeholder
Direttore

Mc Abdon
Fabbri

Person placeholder
Segretario

Piero
Cantini

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.