Il nostro coro
Le origini del Coro Stella Alpina risalgono al 1965, anno in cui un gruppo di amici, che da tempo cantava assieme nel Coro del Santuario di Rho, decise di fondare un sodalizio che esprimesse con il canto storie di tradizione alpina e di folklore popolare. Primo fra tutti gli amici, è stato Gianni Borghetti, fondatore e maestro del Coro per oltre 40 anni. Nel corso di questo lungo periodo il coro ha eseguito concerti e partecipato a rassegne in teatri e luoghi prestigiosi come il Conservatorio di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Zandonai di Rovereto (TN), la Kultursaal di Bolzano, la Sala dei Cinquecento nel Palazzo della Signoria di Firenze, in Piazza Navona a Roma, ed in numerose altre città. Numerose le partecipazioni a concorsi nazionali con piazzamenti ai posti d’onore, tra i quali spicca il 1° posto al Concorso Nazionale di Genova. Oltre all’attività corale in Italia, il coro ha al suo attivo tournée in Austria, Svizzera, tre volte in Irlanda e ben 13 volte in Germania con concerti, tra gli altri, alla Mozartsaal di Stoccarda. L’ultima tournée si è tenuta proprio nello scorso mese di settembre, quattro indimenticabili giorni in Foresta Nera.Nel corso della sua storia il coro si è esibito in pubblico in più di 600 occasioni e ha inciso in tre CD, quattro LP e un 45 giri i brani più significativi del suo repertorio. Organizza annualmente la “Rassegna Corale Città di Rho”, che vede la partecipazione dei più affermati complessi corali italiani.
Lo scorso 2 Giugno è arrivato un grande riconoscimento: l’ONORIFICENZA CIVICA che il Comune di Rho ci ha conferito in occasione dei 50 anni di attività
Il coro è stato diretto, per un breve periodo, dal Maestro Giovanni Scomparin; attualmente ne ha assunto la direzione il Maestro Francesco Maria Ferrario.