Logo right Logo italiacori Coro Polifonico Gaspare Spontini

Moie di Maiolati Spontini
AN - Marche
24 Componenti
6 Soprani
6 Contralti
6 Tenori
6 Bassi

Il nostro coro

L’ Associazione Musicale Media Vallesina “G.Spontini” di Moie di Maiolati Spontini (AN), nasce nel 2011 e prende il nome dal famoso compositore Gaspare Spontini nato e morto nel rispettivo capoluogo (1774-1851), Kappelmeister alla Corte Napoleonica e General-Musik-Director alla Corte Prussiana.

Il Coro è costituito da circa 40 cantori e si articola in Coro Polifonico e Voci Bianche ma a volte, unendosi, formano il Coro Spontini.

I coristi sono selezionati dal Maestro Michele Quagliani, direttore artistico, che cura l’orientamento musicale, coadiuvato per la tecnica vocale dai soprani Giacinta Nicotra e Valeria Esposito, dal baritono Gianpiero Ruggeri.

Il repertorio spazia dal classico al contemporaneo, dal sacro al profano, dal gospel al popolare, con particolare attenzione allo studio ed alla divulgazione delle musica dei più famosi compositori Marchigiani come Spontini, Pergolesi e Rossini.

All’interno dell’Associazione musicale Spontini, esistono anche Ensemble vocali-strumentali, quali: Angels Voices Choir (itineranti nel periodo natalizio), e lo Spontini Gospel Choir (specializzato in repertorio gospel’s).

Sia il Coro Polifonico che le Voci Bianche effettuano numerosi servizi musicali, quali Concerti, Rassegne, Tournèe, Matrimoni, Animazioni Religiose e Saggi; avvalendosi di voci soliste ed a volte di ensemble strumentali.

Svolge circa 25 esibizioni durante l’anno nella Vallesina, in tutta la Regione Marche e persino all’estero,

tra le più importanti si ricorda nel:

2012 Rassegna a Venezia ed esibizione a Rainbow-Valmontone (Roma);

2013 Tournee a Malta,

2014 Concerti a Comano Terme (TN), allo “Sferisterio” di Macerata con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed a Moie con il soprano Katia Ricciarelli accompagnati al pianoforte dal M° Angelo Nigro;

2015 Tournèe in Israele con concerti a Gerusalemme e Betlemme con incisione di un DVD; Concerto al Teatro delle Muse di Ancona in occasione della presentazione del libro “La guerra dei nostri nonni” dell’autore e ospite Aldo Cazzullo;

2016 Tournèe in Ungheria con due concerti a Budapest e Concerto d’apertura al Festival Internazionale Russo di Gabicce Mare (PU) su invito del console russo;

2017 Concerto all’Arena Sferisterio di Macerata (unico Coro partecipante) in un omaggio musicale a Elvis Presley;

2018 Tournèe ad Istanbul (Turchia) presso il Consolato Italiano e nella Basilica di Santo Spirito (dove fu reggente il cardinal Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII°).

2019 Tournèe a Salisburgo (Austria) inaugurazione Mercatini Natalizi; Tornèe Praga (Repubblica Ceca) Concerto presso l’Auditorium/Biblioteca Comune Praga.

Da sottolineare la collaborazione con l’Agenzia “Eclissi Eventi”, del Centro Italia promotrice di spettacoli moderni.

Di rilevante, l’Associazione organizza ogni anno ad Agosto con successo “Musicanto”, una Festa di quattro giorni a Moie in Piazza Kennedy, che vede la partecipazione di artisti e gruppi musicali internazionali, come Riccardo Fogli, Max Giusti, Ron, Paolo Belli.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Angelo Angeloni
Basso
Maria Cristina Bonanni
Contralto
Sara Bonci
Soprano
Anna Rita Carbonari
Soprano
Paola Cercamondi
-
Patrizia Cialoni
Contralto
Bruno Ciamberlini
Tenore
Claudio Federici
Tenore
Damiano Filippini
Basso
Cristiano Franceschetti
Tenore
Fulgenzio Gatti
Tenore
Claudio Marchegiani
Basso
Isabella Mariani
Soprano
Floriano Mentuccia
Tenore
Ivo Micucci
Basso
Patrizia Moretti
Soprano
Nicoleta Musa
Contralto
Guglielmo Perticaroli
Basso
Doriana Pierella
Soprano
Paolo Piglipochi
Tenore
Michele Quagliani
-
Massimo Rossetti
Basso
Anna Stipa
Contralto

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Leopardi 860030 Maiolati Spontini (AN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.