Il nostro coro
Il Coro Soldanella di Brentonico è stato fondato nel 1967 con lo scopo di conoscere e divulgare il repertorio tradizionale e d'autore secondo la consuetudine dello stile corale amatoriale trentino a voci virili. Nel corso della propria vita il coro si è esibito in rassegne, concerti e concorsi in numerose città, regioni e isole italiane e in molti stati esteri: Austria, Bulgaria, Canada, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Svizzera, e Ungheria, ottenendo apprezzamenti di pubblico e di critica e buoni piazzamenti, anche assoluti, nei concorsi.
Il Coro Soldanella, assieme ai canti della tradizione folcloristica locale, regionale e internazionale, ha mantenuto e costantemente eseguito messe e brani della polifonia sacra in lingua latina e, recentemente, del repertorio gregoriano. Fino alla fine del 2007, il coro si è spesso esibito, per particolari progetti culturali, assieme a cori di voci bianche o femminili, oppure con accompagnamenti strumentali (organo, pianoforte, fisarmonica, chitarra, ottoni, archi, armonica a bocca, celesta), oppure con poeti e attori. Ha di recente collaborato con il "Festival Regionale di Musica Sacra" (2 concerti con opere di Lorenzo Perosi e Riccardo Zandonai per l'edizione 2006), con "ArteSella", con il "Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina" e con il festival "Drodesera". Ha al suo attivo più di millecento esibizioni pubbliche, la registrazione di 2 LP, 3 MC, 3 CD e la pubblicazione di due libri. Organizza, con cadenza annuale, la "Rassegna dei Fiori" (32^ edizione nel 2009) e, con termine biennale, il "Concorso Nazionale per Cori Popolari Maschili" (9^ edizione nel 2008).
L'attuale presidente del coro è Giordano Manzani, seguito a Emilio Francesconi, Giuseppe Slaifer, Lino Zoller e Francesco Luce. Dalla fondazione fino al settembre 1998 il coro è stato diretto da Mariano Canali. Dal 23 ottobre 1998 al 05 gennaio 2008 il coro è stato diretto da Quinto Canali. Dal 06 gennaio 2008 il coro è diretto dal Maestro Andrea Schelfi.