Coro Sine Tempore del C.E.Di.M.

Gonars
UD - Friuli Venezia Giulia
17 Componenti
6 Soprani
4 Contralti
3 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

Il coro Sine Tempore nasce nel 2004 in seno all’associazione CEDiM di Gonars da una proposta lanciata ad allievi, ex allievi, genitori e simpatizzanti della scuola di musica. Conta circa una quindicina di coristi di età abbastanza diverse tra loro, da qui il nome “Sine Tempore” che significa appunto senza tempo, senza età. Il suo repertorio spazia dal folklore internazionale al jazz, dallo spiritual alla musica pop, ricercando in ogni brano l’entusiasmo e l’emozione del cantare insieme. Per alimentare il dinamismo e il desiderio di sfide, il coro ha da sempre cercato collaborazioni con cori provenienti da tutto il mondo, dalle Filippine all’Olanda, dall’Iran alla Lituania, molti dei quali ospiti del Festival “Seghizzinregione” e dal 2010 organizza annualmente una rassegna corale con l’obiettivo di far conoscere e divulgare i diversi linguaggi della musica corale.

In questi anni di attività il coro si è esibito in concerti e spettacoli di beneficenza in Friuli, Veneto e nella vicina Slovenia e spesso affianca alla sua attività concertistica delle importanti collaborazioni: con il Coro Le Colone di Castions di Strada in A forza di essere vento con musiche di F. De Andrè; con il chitarrista Andrea Casaccio nell’album L’isola delle correnti; con i cori Juvenes e Majores di Castions di Strada nell’allestimento del musical pasquale Blessed is he di D. Smith; col coro Sante Sabide di Goricizza nella realizzazione della Misa Criolla e dell’opera Navidad Nuestra di A. Ramirez; con la rock band udinese Officina del Suono; con l’Orchestra a plettro Città di Codroipo per lo spettacolo formativo Come se le suonano – La storia della musica – per citarne alcune.

Nel 2014, selezionato dall’ USCI FVG come rappresentante della provincia Udine, ha partecipato alla realizzazione dell’ambizioso Gloria di F. Poulenc, collaborando con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, il Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons e la Corale Portelli di Mariano del Friuli e a luglio 2015, in collaborazione con il Vocalforum di Graz e altri 5 cori del panorama regionale, sotto la direzione del direttore unico Franz M. Herzog, ha partecipato alla realizzazione in anteprima nazionale del progetto corale Le acque di Cividale – Canto liquido per 7 cori e 149 bottiglie dell’eclettico compositore contemporaneo Georg Nussbaumer, inserito nel prestigioso calendario del Mittelfest. Proprio da questa esperienza è nato il 6 maggio 2016, 40° anniversario del terremoto del Friuli, il concerto I Fruts dal Orcolat con poesie e brani inediti musicati per l’occasione, e che ha visto come ospiti d’eccezione il Gospel & Jazz Choir e il Volksmusik Ensemble del Conservatorio di Graz. Ha partecipato al progetto Oltreconfine 1915-2015 nelle serate evento Non era tempo di carezze e di primule – Memorie della Grande Guerra sul confine italo-austriaco e in ben due occasioni ha avuto la possibilità di esibirsi alla Fiera del lavoro FVG presso il Teatro Giovanni da Udine. Nell’ultima collaborazione del 2019 l’ha visto coinvolto nella realizzazione della colonna sonora del film Alice e il paese che si meraviglia, registrando alcuni brani del compositore friulano Daniele Locatelli.
Nel 2017 ha partecipato alla XVI edizione di Corovivo, risultando vincitore del premio artistico come miglior progetto e del premio speciale per la miglior interpretazione di un brano nella propria categoria di partecipazione. Inizialmente diretto dal maestro Giorgio Cozzutti, dal 2010 il coro è diretto dal maestro Tamara Mansutti.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica profana
• novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

C.E.Di.M. Centro di educazione e divulgazione musicale

Sede e sede prove
C.E.Di.M. Centro di educazione e divulgazione musicaleVia IV Novembre, 88/B33050 Gonars (UD)
Recapito postale
Nadia Olivo
Via C. Percoto, 11
33050 Gonars (UD)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.