Logo right Logo italiacori Coro Sine Nomine

Teramo
TE - Abruzzo
41 Componenti
11 Soprani
16 Contralti
6 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

L’Associazione corale “Sine Nomine” è nata nell’ottobre del 2001 come laboratorio corale di polifonia antica. All’inizio semplice insieme di amatori di musica corale e cantori già con qualche esperienza, si è successivamente distinta per avere iniziato alla polifonia antica molti giovani provenienti, in particolare, dal Liceo Scientifico Statale A. Einstein di Teramo dove il Professore Ettore Sisino, direttore della Corale, insegna ed ha fondato il Coro della Scuola che tuttora dirige.

L’impostazione artistica della corale “Sine Nomine” è basata sullo studio tematico soprattutto del repertorio polifonico antico di carattere sacro e profano. Il coro ha più volte eseguito i Responsori del Triduo Sacro di Marc’Antonio Ingegneri e il Te Deum di Tomas Luis Da Victoria. Nel 2008 ha realizzato in collaborazione con la fondazione Tercas la manifestazione “il canto Mariano nelle Chiese Romaniche della Provincia di Teramo”, avente per oggetto l’arte romanica e il canto Mariano dall’era Paleocristiana fino al Rinascimento. 

Il Coro ha partecipato a rassegne e concorsi nazionali ottenendo anche menzioni e riconoscimenti. Nel 2011 si è classificato al primo posto nella categoria “polifonia” del Concorso reg.le dell'ARCA (Ass. Reg.le Cori d'Abruzzo). Nell’ottobre del 2015, al Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo” ha ottenuto la menzione speciale per la migliore esecuzione del brano di F. Landini (1325-1397) L'Alma mia piange nella sezione a voci pari femminili

In collaborazione con la Fondazione Tercas (Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo) nel corso degli anni ha realizzato numerosi progetti ed iniziative musicali a tema

Formativi e stimolanti sono stati gli incontri con musicisti di fama internazionale. Nel marzo del 2016 il Coro ha eseguito brani espressamente composti per il “Sine Nomine” dal compositore americano Larry Alan Smith in un concerto organizzato dalla Camerata Sinfonica Sulmonese presso il teatro M. Caniglia di Sulmona.

Dalla fine del 2017 l'ensemble si è trasformata in corale mista.

In collaborazione con la Comunità Pastorale di Campovalano di Campli (Te) dal 2011 organizza la Rassegna “Solstizio Corale” presso la Chiesa Romanica di S.Pietro in Campovalano di Campli realizzando un interessante connubio tra varie forme di espressioni artistiche: musicali, architettoniche, figurative.

Nell’ottobre 2019, presso l’Auditorium S.Agostino di Atri, in collaborazione con il Coro Musicanova di Roma e con l’accompagnamento dell’autore, ha eseguito brani del compositore Steve Dobrogosz.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Nazario Sauro 8064100 Teramo (TE)
Sede prove
Piazza Madonna delle Grazie
64100 Teramo (TE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.