Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Sasso Rosso - Val di Sole

Malè
TN - Trentino
35 Componenti
7 Tenori Primi
10 Tenori Secondi
9 Baritoni
9 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Sasso Rosso della Val di Sole nasce nel 1967 per iniziativa di alcuni giovani appassionati e di Adriano Dalpez, animatore e direttore sin dalla fondazione. Fin dall'origine assume un’impronta musicale e poetica ispirata dall’originale percorso che si è sviluppato sin dal primo dopoguerra attorno alla mirabile esperienza del coro SAT, le cui armonizzazioni ed elaborazioni di canti popolari sono diventate classiche.

Il coro ha quindi avuto due solidi riferimenti per la costruzione della propria proposta esecutiva e repertoriale: il canto spontaneo, ancora molto diffuso all’epoca dei primi accordi, e la montagna, fonte inesauribile di ispirazione e sensibilità alpina.

Si conquista negli anni successivi solida fama e notorietà grazie a buoni ed eccellenti risultati conseguiti in numerosi concorsi corali di livello nazionale e alla continuità espressa nei valori musicali, timbrici, interpretativi e la validità del repertorio fatto di brani classici popolari e di ricerca sul campo.

Il Coro ha tenuto oltre 800 concerti in molte città italiane ed in prestigiosi teatri e sale da concerto tra i quali: Sala Grande Conservatorio Verdi di Milano, Sala Petrassi Parco della Musica di Roma con concerti monografici di canti elaborati da Arturo Benedetti Michelangeli, Palazzo del Quirinale per il Presidente Azeglio Ciampi, Sala degli Estensi a Ferrara, Teatro Verdi a Padova e molti altri. Notevoli anche le esibizioni all’estero; da Berlino a Helsinki, da Barcellona a Sofia, Innsbruck ad Hannover, Parigi, Tallin, Praga, Bratislava, Stoccarda, Monaco di Baviera ed a Bishkek in Kirghizistan dove ha cantato all’evento di chiusura dell’Anno Internazionale delle Montagne.

Il Coro ha avuto da sempre amore e predisposizione per il canto in ambiente alpino ed è stato un protagonista dei “Suoni delle Dolomiti“ con concerti all’alba ed eventi musicali di rilievo, dove, in sodalizio con l’orchestra “ I Virtuosi Italiani “ e Corno delle Alpi ha registrato il CD “Echi di Montagna“, con brani strumentali di Vivaldi e Mozart, canti popolari tradizionali ed elaborazioni per coro e orchestra, tra cui la celebre Montanara.

E’ stato definito “il Canto di una Valle “, “Vera, pura espressione di una terra alpina, interprete autentico della cultura e tradizione trentina. Il Coro Sasso Rosso si esprime con rigore interpretativo ed è custode saldo e sensibile di quel tanto di storia umana e civile che il canto popolare ha raccolto, tramandato e ancor oggi sa far vivere, arricchendolo di contenuti e valori. “

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Daniel Bendetti
Tenore Primo
Enrico Dallavalle
Tenore Primo
Paolo Daprà
Tenore Primo
Fabrizio Montelli
Tenore Primo
Sergio Sartori
Tenore Primo
Vittorio Taraboi
Tenore Primo
Lorenzo Zappini
Tenore Primo
Gabriele Bisoffi
Tenore Secondo
Luciano Daprà
Tenore Secondo
Mattia Daprà
Tenore Secondo
Mauro Daprà
Tenore Secondo
Mirko Gino Dell'Eva
Tenore Secondo
Livio Moreschini
Tenore Secondo
Nicola Pangrazzi
Tenore Secondo
Vittorio Peroceschi
Tenore Secondo
Piergiorgio Rossi
Tenore Secondo
Giorgio Salvaterra
Tenore Secondo
Armando Agosti
Baritono
Alfredo Andreis
Baritono
Stefano Dalpez
Baritono
Claudio Matteotti
Baritono
Christian Rossi
Baritono
Giuseppe Rossi
Baritono
Fulvio Zanetti
Baritono
Enzo Zappini
Baritono
Simone Zappini
Baritono
Luca Ceschi
Basso
Federico Daprà
Basso
Michele Daprà
Basso
Omar Dell'Eva
Basso
Tiziano Depetris
Basso
Marco Gentilini
Basso
Silvio Migazzi
Basso
Gianluca Pangrazzi
Basso
Ciro Silvestri
Basso
Adriano Dalpez
-

I nostri collaboratori

Giovanni Montelli
Volontario non corista

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Sasso Rosso - Val di Sole

Sede e sede prove
Via Trento, 4038027 Malè (TN)
Recapito postale
Fulvio Zanetti
Via al Sant, 20
38024 Peio (TN)