Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Santu Mauru

Sorgono
NU - Sardegna
12 Componenti
3 Tenori Primi
3 Tenori Secondi
3 Baritoni
3 Bassi

Il nostro coro

   L’associazione musicale Coro Santu Mauru di Sorgono fu fondata nel 1999 per volontà di un gruppo di persone unite dalla passione per la musica e il senso di appartenenza alla cultura e alle tradizioni della Sardegna. L’obiettivo era quello di “promuovere l’educazione musicale e diffondere nella regione la conoscenza della musica con particolare riguardo a quella polifonica”(art. 3 dello statuto), tramite l’organizzazione di eventi musicali quali concerti, servizi liturgici e incontri con altre associazioni.

   Il coro, nei primi anni, era costituito dai 20 ai 30 coristi, nel repertorio c’erano brani liturgici e popolari, tutti in lingua sarda. Le attività comprendevano l’animazione delle messe in occasione delle festività - tra cui la festa di San Mauro - e, su richiesta, dei matrimoni, l’organizzazione di concerti e la partecipazione a numerosi eventi in diverse località all’interno del territorio sardo, per poi interrompere completamente la propria attività nel 2004. 

  Ma nel 2013 pochi reduci riescono a reclutare nuovi coristi, gettando le basi per la ripresa dell’attività corale. Nonostante le difficoltà riescono a recuperare parte del repertorio, a riformare il consiglio direttivo e a tornare operativi, grazie alla disponibilità ad assumere il ruolo di direttore, di uno dei primi fondatori del coro Luciano Bua, che poi passerà l’incarico, nel 2015, al figlio Salvatore. 

  Degni di nota di questo nuovo capitolo dell’associazione sono:

- Il gemellaggio con il coro ungherese “Hegyalja Pedagógus Kórus” di Szerencs diretto da Zoltán Sándor

- La partecipazione nel 2018 al concorso corale nazionale “Nuoro patria dei cori” con il brano inedito Bandidos Passos, scritto dal reverendo Bonaventura Licheri e musicato da Enrico Pilo,

  che segna un nuovo capitolo per l’associazione in quanto nasce la volontà di creare un repertorio inedito incentrato sul paese di Sorgono, sulle sue tradizioni e sulle vicende locali. Per la sua realizzazione vengono coinvolti il direttore Salvatore Bua e il maestro Michele Turnu, con l’incarico di musicare poesie scritte da Sorgonesi. 


I nostri coristi

Federico Concu
Tenore Primo
Antonio Testoni
Tenore Primo
Vincenzo Zedde
Tenore Primo
Porcu Efisio
Tenore Secondo
Mario Ignazio Mereu
Tenore Secondo
Emanuele Salvatore Zedde
Tenore Secondo
Luciano Bua
Baritono
Paolo Casula
Baritono
Francesco Dessì
Baritono
Mauro Manca
Basso
Ignazio Zangara
Basso
Tonino Zedde
Basso
Salvatore Bua
-

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Sa Cazza manna
Mario Ignazio Mereu, Michele Turnu
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Testi:
Mario Ignazio Mereu
Organico:
TTBB
Sa Mama
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Elaborazione:
Salvatore Bua
Testi:
Mario Ignazio Mereu
Organico:
TTBB

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Coro Santu Mauru

Sede e sede prove
Corso IV Novembre 08038 Sorgono (NU)
Recapito postale
Mario Ignazio Mereu
Via Giovanni XXIII, 3
08038 Sorgono (NU)