Il nostro coro
Il coro di Santa Monica è stato fondato in forma di associazione nel 1975 dal m° Attilio Pressenda e da un gruppo di persone animate dalla passione per il canto. La lunga presenza nel litorale romano lo colloca tra i cori più longevi del Lazio. Consta attualmente di quaranta coristi non professionisti. Il suo repertorio, costantemente rinnovato, vanta brani classici sacri e profani, brani tratti da musical, spirituals e folkloristici delle regioni italiane.
Prende il nome dalla comunità parrocchiale di Santa Monica, di Ostia Lido, che la ospita per le prove di canto e alla quale offre il servizio liturgico in occasione delle solennità religiose.
Ha eseguito oltre trecento concerti nelle più importanti chiese e basiliche di Roma, del Lazio ed oltre i confini regionali.
Tra i ricordi più cari spiccano alcune importanti esecuzioni come quelle dell’Abbazia di Montecassino, nel Duomo di Rieti, nella Basilica di San Francesco in Assisi, nella basilica di S.Pietro, in Piazza Navona, in Santa Cecilia in Trastevere, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, nella splendida cornice della Sala Borromini e in tanti altri luoghi e per circostanze spesso collegate ad iniziative di solidarietà umana.
Alcune registrazioni radiofoniche e televisive, entrambe per la RAI, innumerevoli recensioni di stampa, testimoniano il riconoscimento che ha sempre saputo ottenere per il grande impegno profuso.
Dal 2001 è diretto da Marcello Cangialosi, “nato” nel coro e cresciuto professionalmente approfondendo e perfezionando la propria tecnica musicale sulla chitarra acustica e sul basso elettrico, fino a vantare diverse collaborazioni professionali come strumentista e come corista. Il maestro, attraverso gli studi di conservatorio in composizione, è determinato a proseguire la grande tradizione del coro, ma soprattutto a farlo crescere e rinnovare.
Il coro fa parte dell’Associazione Regionale dei Cori del Lazio (A.R.C.L.).